Legge sulla Montagna, finalmente in Parlamento. Paglione: “Ora proposte per migliorarla”

Primonumero INTERNO

Candido Paglione, sindaco di Capracotta e presidente Uncem Molise, e Marco Bussone, presidente nazionale Uncem hanno accolto con soddisfazione l'esame del ddl Montagna in Consiglio dei Ministri e in una nota hanno voluto ringraziare il Ministro Calderoli, con i suoi collaboratori, per il lavoro fatto e quello che si farà “un impegno condiviso anche in più riunioni con Uncem. Inizierà l'esame in Parlamento, al quale siamo chiamati anche noi, come Associazione, a fare proposte per migliorare il testo”. (Primonumero)

La notizia riportata su altre testate

del paesaggio e della salute alla tutela dell’ambiente, (Fiscoetasse)

Il Consiglio dei Ministri il 23 ottobre 2023 ha dato il via libera in fase preliminare al Decreto montagna che riconosce e promuove le zone montane l’Italia. Il DDL mira alla salvaguardia dell’ambiente, delle risorse naturali, del paesaggio, della salute e delle peculiarità territoriali, storiche, culturali e linguistiche delle aree montane. (Ti Consiglio)

Font +: Stampa Commenta Il Consiglio dei Ministri ha compiuto un passo significativo verso la tutela e la promozione delle zone montane italiane. Il 23 ottobre 2023, su iniziativa del Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Roberto Calderoli, è stato approvato in esame preliminare un disegno di legge che prevede disposizioni mirate a riconoscere e valorizzare le specificità delle aree montane del Paese. (OKMugello - News dal Mugello)

In base a questa legge, i docenti che hanno servito nelle scuole di montagna situate in aree caratterizzate da particolari difficoltà socioeconomiche riceveranno un punteggio aggiuntivo nelle graduatorie provinciali di supplenza. (italiani.it)

Roma – 23-10-23- “Il Consiglio dei Ministri ha dato oggi il via libera preliminare a una legislazione fondamentale per il riconoscimento e la promozione delle zone montane, colmando una lacuna normativa e affrontando le disparità territoriali – dichiara l’europarlamentare Alessandro Panza, responsabile delle politiche per le aree montane della Lega che ha partecipato alla stesura del testo prima con il Ministro Gelmini e poi in qualità di Consigliere per la Montagna del ministro per gli Affari Regionali Roberto Calderoli -. (Alessandria today)

fondate da giovani (flat tax del 15%) e agevolazioni del lavoro agile nei comuni montani. Vi sono previsti incentivi sotto forma di credito d’imposta agli investimenti e alle attività degli imprenditori agricoli, misure fiscali in favore delle imprese montane. (Luca Galvani)