Agevolazioni per i docenti nelle regioni montane

Il Consiglio dei Ministri ha recentemente approvato un disegno di legge che introdurrà notevoli agevolazioni per i docenti che lavorano nelle regioni montane. Questa iniziativa fa parte di un più ampio sforzo per promuovere e sostenere le zone montane del paese.

In base a questa legge, i docenti che hanno servito nelle scuole di montagna situate in aree caratterizzate da particolari difficoltà socioeconomiche riceveranno un punteggio aggiuntivo nelle graduatorie provinciali di supplenza.

Tra le misure approvate il 23 ottobre dal Governo in via preliminare, vi è un DDL per la promozione delle zone montane con Disposizioni per il riconoscimento e la promozione delle zone montane. Questo mira a introdurre disposizioni per il riconoscimento e la promozione delle zone montane. Le norme sono volte alla tutela dell’ambiente, delle risorse naturali, del paesaggio e della salute e alla salvaguardia delle peculiarità territoriali, storiche, culturali e linguistiche delle zone montane.

Il Governo ha dato il via libera al disegno di legge sulle scuole di montagna da salvaguardare per evitarne l’estinzione prevede delle tutele anche per i docenti che vi insegnano: lo comunica il sindacato Anief, dopo un’analisi del testo approvato in questi giorni. In particolare, viene previsto il doppio punteggio per chi è inserito nelle graduatorie provinciali per le supplenze, come pure per la mobilità del personale di ruolo, più delle deroghe agli accorpamenti e tagli previsti dal nuovo dimensionamento scolastico e un credito di imposta riservato a chi prende casa in affitto oppure acquista immobili.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo