Viaggi a Pasqua, boom di partenze dagli aeroporti. I dati

Money.it ESTERI

Non si tratta di un boom di turisti, ma dello spostamento di 2.500 viaggiatori, con una media di 131 passeggeri per ogni volo.

Un numero significativo rispetto ai mesi di lockdown, ma ancora lontano dai livelli pre-Covid: rispetto a marzo 2019, si registra un calo dell’81%.

Nella settimana pasquale, però, gli italiani voleranno anche verso altre destinazioni turistiche particolarmente apprezzate in tutto il corso dell’anno

Ma la soglia è abissale rispetto a marzo 2019, quando a viaggiare erano quasi 3 milioni di passeggeri (ad oggi l’81% in meno). (Money.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Una decisione che sembra un po' un contentino alle opposte proteste degli albergatori che lamentavano disparità di trattamento per i turisti che non possono girare per l'Italia, ma possono andare all'estero. (Italia a Tavola)

«A tutti coloro che hanno soggiornato o transitato nei quattordici giorni antecedenti all’ingresso in Italia in uno o più Stati e territori dell’Unione europea è fatto obbligo di sottoporsi a prescindere dall’esito del test effettuato, alla sorveglianza sanitaria e a un periodo di 5 giorni di quarantena presso l’abitazione o la dimora previa comunicazione del proprio ingresso nel territorio nazionale al dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente per territorio» (Milano Life)

Viaggi all'estero, ipotesi stretta per tutto aprile. L'ipotesi sul tavolo del governo, spiegano all’Adnkronos fonti dell'esecutivo, è concreta. La stretta decisa ieri dal governo sui viaggi all'estero nel periodo di Pasqua in tempo di Covid potrebbe essere prorogata ben oltre le festività e per tutto il mese di aprile. (ROMA on line)

È drastico Domenico Mamone, presidente dell’Unsic, che sta raccogliendo le proteste degli imprenditori del settore turistico associati al sindacato datoriale, costretti di fatto a tenere “sigillate” le proprie strutture turistiche, mentre agli italiani più fortunati è permesso di recarsi all’estero, alimentando realtà a noi concorrenti. (la-notizia.net)

Sono invece circa 2.000 quelli in partenza per la Spagna, risultata meta preferita degli italiani. Sempre secondo le agenzie di viaggio AIAV, altri 400 Italiani sono partiti o stanno per partire alla volta di Dubai, seguiti da circa 300 Connazionali che hanno deciso di concedersi una vacanza in un Paese Europeo (Quotidiano di Sicilia)

L’Estate è alle porte, e il Governo italiano dovrà fare una grande manovra per salvarne le sorti. Il Governo Draghi ha messo a punto un piano per salvare il turismo in Estate. (ZON.it)