TURISMO, PIAZZA ATTACCA: “SI VIAGGI LIBERAMENTE CON VACCINI E TAMPONI”

Lecconews ESTERI

Se è sicuro andare all’estero con il sistema dei tamponi perché questo stesso metodo non vale per la libera circolazione per turismo in Italia?”.

“Un italiano può andare all’estero avendo effettuato un tampone che dia esito negativo, sia in uscita che in ingresso, mentre non può circolare liberamente nel proprio paese – continua l’esponente regionale -.

“Il turismo necessità non solo di adeguati e sacrosanti sostegni, ma della possibilità di poter ripartire con l’accoglienza delle persone che sono state già vaccinate, un fatto che permetterebbe sia di avere un introito economico per gli imprenditori del settore, ma soprattutto che consentirebbe di poter applicare quei protocolli che durante l’estate prossima regoleranno la nostra quotidianità mentre concluderemo la campagna vaccinale” prosegue Piazza. (Lecconews)

Su altre testate

Viaggi all'estero, ipotesi stretta per tutto aprile. L'ipotesi sul tavolo del governo, spiegano all’Adnkronos fonti dell'esecutivo, è concreta. La stretta decisa ieri dal governo sui viaggi all'estero nel periodo di Pasqua in tempo di Covid potrebbe essere prorogata ben oltre le festività e per tutto il mese di aprile. (ROMA on line)

L’Estate è alle porte, e il Governo italiano dovrà fare una grande manovra per salvarne le sorti. La prima cosa da fare, si leggerebbe nel report, è spingere perché si realizzi al più presto il passaporto vaccinale. (ZON.it)

Queste le nuove regole per chi si sposta prima e durante le festività di Pasqua: “A tutti coloro che hanno soggiornato o transitato nei 14 giorni antecedenti all’ingresso in Italia in uno o più Stati e territori dell’Unione europea è fatto obbligo di sottoporsi, a prescindere dall’esito del test effettuato, alla sorveglianza sanitaria e a un periodo di 5 giorni di quarantena presso l’abitazione o la dimora previa comunicazione del proprio ingresso nel territorio nazionale al dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente per territorio”. (Sky Tg24 )

Sono invece circa 2.000 quelli in partenza per la Spagna, risultata meta preferita degli italiani. L’Associazione Italiana Agenti di Viaggio AIAV, che rappresenta circa 1.800 agenzie su tutto il territorio nazionale, ha condotto un’indagine presso gli Associati per quantificare il fenomeno, tanto criticato e discusso in questi giorni, dei viaggi all’estero per vacanza durante il periodo pasquale. (Quotidiano di Sicilia)

Non converrebbe, invece, prepararsi in tempo alla nostra stagione estiva, cercando di far spendere quei soldi in Italia con il massimo della soddisfazione e della sicurezza? Il presidente dell’Unsic reputa la decisione, oltre che incomprensibile sul piano economico, illogica anche su quello della salute pubblica. (la-notizia.net)

Ezhaya, poi, ha chiesto regole uguali per tutte le destinazioni, a parità di garanzie di sicurezza sanitaria e ha ricordato che il provvedimento limita la possibilità di raggiungere destinazioni all’estero, come le Canarie, ma arreca danni a imprese e tour operator italiani, impattando direttamente sui lavoratori della filiera (Italia a Tavola)