Netanyahu vince ma non governa. Il partito arabo ago della bilancia

La Stampa ESTERI

E’ stata una notte da incubo per Benjamin Netanyahu.

DALL’INVIATO A BEIRUT.

Gli exit poll che gli davano prima un margine confortante, 61-62 seggi al blocco di centrodestra, poi il vantaggio che si assottiglia, fino a scendere a 59 deputati, due in meno di quelli necessari per mettersi alle spalle una crisi infinita, cominciata due anni e mezzo fa con la rottura fra lui e l’alleato Avigdor Lieberman

Dall’annuncio trionfale della «grandissima vittoria» all’ultimatum «o con me o le quinte elezioni anticipate». (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Israele rischia la quinta elezione? A tali dichiarazioni ha risposto Lapid, sostenendo a sua volta di voler formare una maggioranza in grado di garantire “un Governo senza i voti dei razzisti e degli omofobi”. (Money.it)

n Israele sono stati scrutinati circa 8 voti su 10 delle elezioni legislative che hanno avuto ieri (le quarte in due anni). L'attuale ministro può diventare quindi l'ago della bilancia della politica israeliana (Ticinonline)

C’è una verità inconfutabile nelle parole che Netanyahu ha pronunciato a Gerusalemme a tarda notte, citate all’inizio. Per “la destra”, in Israele, è una vittoria in ogni caso (Il Fatto Quotidiano)

"Certamente è una situazione di grande incertezza e crisi", rimarca Della Pergola che addebita l'impasse "ad un sistema elettorale francamente arcaico". A dirlo è il demografo israeliano di origine italiana Sergio Della Pergola, raggiunto dall'Adnkronos all'indomani delle elezioni in Israele, per la quarta volta in due anni, sottolineando "la situazione di grande incertezza e crisi", imputabile anche ad "un sistema elettorale arcaico" . (Adnkronos)

Secondo gli exit poll . Il Likud di Netanyahu è comunque primo e guadagnerebbe 33 seggi (Corriere della Sera)

Ma se questi decidesse di unirsi al gruppo di centrosinistra chiederebbe di escludere la Lista araba, e la coalizione perderebbe 6 deputati ottenendo solo 57 seggi. La corrispondenza di Massimo Caviglia. (San Marino Rtv)