Dai bagni in mare di domenica scorsa ai 30 centimetri di neve di oggi sull’Amiata. La settimana più calda e quella più fredda

IlGiunco.net INTERNO

GROSSETO – Oltre 30 centimetri di neve in Vetta, poco meno alle Macinaie. Il Monte Amiata si imbianca coprendosi con una coltre spessa che stupisce tutti, non perché non abbia nevicato altre volte ad aprile, ma perché la bufera di neve viene dopo un inverno particolarmente caldo e una settimana di clima quasi estivo che ha visto alcuni grossetani farsi anche il bagno in mare. Eh già, perché il clima anomalo non è il freddo di questi giorni, corrente fredde a primavera sono abbastanza frequenti, ma il caldo quasi tropicale che si è riscontrato solo pochi giorni fa, con tante grossetani che, in costume, si sono concessi persino il primo bagno di stagione al mare tanto faceva caldo. (IlGiunco.net)

Ne parlano anche altre testate

MODENA. L’ondata di freddo in arrivo dal Nord non ha deluso le aspettative. E così, nel giro di qualche giorno, in Appennino il meteo è impazzito e si è passati dal prendere il sole in giardino a spalare la neve. (Gazzetta di Modena)

Con il crollo delle temperature è allarme gelate nelle campagne italiane, dove lo sbalzo termico rischia di causare gravi danni agli alberi da frutto, in primis ciliegie, albicocche e pesche, ma anche alle verdure in campo ... (Italia a Tavola)

In casa Napoli si pensa già alla prossima stagione, visto che quella attuale ormai ha poco da dare. La stagione è stata del tutto fallimentare rispetto a quelle che erano le aspettative iniziali, soprattutto dopo la conquista dello scudetto nella scorsa annata. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

– sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Romagna, Marche settentrionali, basso Lazio, Abruzzo, Molise, Campania orientale e Puglia settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati; Ecco il bollettino meteo della Protezione Civile per domani, Sabato 20 aprile: (Meteo Italia)

MeteoWeb (MeteoWeb)

La situazione metereologica che sta interessando il nostro paese negli ultimi giorni è stata caratterizzata da un’insolita ondata di freddo anomalo, accompagnata da una marcata instabilità atmosferica alimentata da vari vortici depressionari. (Meteo Italia)