Reddito di Cittadinanza, Sicilia e Calabria sul podio per numero di percettori: i DATI e il confronto con le altre Regioni

StrettoWeb INTERNO

Il primato delle famiglie in povertà relativa è raggiunto dalla Sicilia, nella quale quasi 1 famiglia su 4 (24,3%) versa in tale condizione Segue poi la Calabria con il 23,4%.

Un Sud ancora più penalizzato e in difficoltà formato da regioni come Campania, Sicilia e Calabria, nelle quali la povertà relativa raggiunge quasi un quarto delle famiglie esistenti.

I tre indicatori, quelli del numero di percettori di reddito cittadinanza, quelli della percentuale di occupati compresi sommersi sulla popolazione complessiva e quello del numero delle famiglie in povertà relativa, vanno tutti nello stesso senso

I dati, oltre che a proporre le due Italie, dimostrano anche come vi sono realtà nel Sud che vanno sempre più divaricandosi. (StrettoWeb)

Ne parlano anche altre fonti

Insomma: l’Italia si è finalmente data uno strumento specifico e forte contro le povertà, va mantenuto e messo a punto Caro direttore,. la lettera che le ha scritto il senatore Steni Di Piazza (M5s) in difesa del Reddito di cittadinanza ha usato argomentazioni così “alte” da lasciarmi esterrefatto (“Avvenire”, 26 agosto 2021). (Avvenire)

La durata della concessione sarà novantanovennale e il concessionario dovrà anche farsi carico degli interventi finalizzati al restauro e alla manutenzione dell’edicola, da sottoporre al nullaosta della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio Dopo la verifica documentale si procederà all’assegnazione definitiva delle quattro edicole. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Leggi anche > > > Gratta e Vinci vincente: come riscuotere il premio e allontanare i furbetti. Reddito di cittadinanza e anni di reclusione per i “furbetti”. Gli anni di reclusione per chi percepisce il Reddito di cittadinanza senza averne diritto variano in base alla gravità del reato computato. (ContoCorrenteOnline.it)

| CLICCA PER LEGGERE L’INTERVISTA di Redazione 14 Settembre 2021. Nel dibattito intorno al Reddito di Cittadinanza, particolarmente infuocato in questi giorni, prima o poi si finisce sempre per parlare (o sparlare) di loro. (ilSicilia.it)

In queste ultime due settimane, in zona Bologna, sono state denunciate circa 200 persone dalle forze dell’ordine, per aver indebitamente ottenuto il reddito di cittadinanza Tra questi una donna che vive stabilmente su un’isola del Mar dei Caraibi, la quale è rientrata in Italia soltanto per richiedere il beneficio economico. (I-Dome.com)

Da una parte ci sono coloro che continuano a sostenerlo nonostante almeno per ora non abbia sortito gli effetti sperati. Una sostanziale novità potrebbe rivoluzionare il Reddito di Cittadinanza. (ContoCorrenteOnline.it)