Coronavirus, Figliuolo: "Il 16 dicembre iniziamo a vaccinare i bambini". Ecco i dettagli

vulturenews.net ESTERI

Così la presidente della Commissione tecnico-scientifica dell’Aifa, Patrizia Popoli:. “I dati che abbiamo sul vaccino ai bambini sono sufficienti per questa estensione pediatrica

Bruno Dallapiccola, direttore scientifico dell’ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma, spiega:. “Il bambino dovrà sempre essere informato, come prima di ogni trattamento medico.

La somministrazione delle due dosi dovrà avvenire a distanza di tre settimane l’una dall’altra. (vulturenews.net)

Ne parlano anche altri media

Il Covid-19 nei bambini senza […] L’Aifa ha dato il via libera alla vaccinazione con Pfizer dei bambini tra i 5 e gli 11 anni. (Il Fatto Quotidiano)

Verranno somministrate 2 dosi Pfizer a distanza di 21 giorni e con un terzo del dosaggio. Dopo il semaforo verde definitivo, le somministrazioni inizieranno a metà dicembre. (Adnkronos)

Ma già ora possiamo dire, che con tre milioni di bambini vaccinati, se ci fossero stati segnali importanti si sarebbero visiti e saputi». «Lo studio registrativo che ha portato alla nuova indicazione ha incluso oltre 3.000 bambini vaccinati e i dati hanno mostrato elevati livelli di efficacia intorno al 91%». (Gazzetta del Sud)

Certo, per quanto riguarda i bambini con problematiche Covid parliamo di numeri piccoli, ma anche la meningite non ha numeri grandi eppure vacciniamo i bambini perché è una malattia gravissima. Infine va ovviamente considerato che l’infezione può comportare importanti complicanze nel caso di bambini fragili, quali ad esempio gli oncologici e gli immunodepressi. (LaVoceDiAsti.it)

Con la recente approvazione dell’Aifa circa l’utilizzo del vaccino per la fascia di età 5-11 anni, la struttura commissariale ha programmato la distribuzione a dicembre di altre 1,5milioni di dosi pediatriche di vaccinomRNA -Pfizer – viene spiegato – le dosi rappresentano una prima tranche che sarà poi integrata a gennaio e saranno rese disponibili a partire dal 15 dicembre, in modo che tutte le strutture vaccinali delle Regioni/Province autonome, saranno in grado di procedere alla vaccinazione dei bambini a partire dal giorno 16 dicembre E’ quanto rende noto la struttura commissariale presieduta dal generale Francesco Paolo Figliuolo. (il Fatto Nisseno)

Verrà praticato secondo le stesse modalità ed è un vaccino sicuro, efficace che ha superato tutti i processi autorizzativi dell'EMA e dell'Aifa e che è stato già praticato in decine di migliaia di bambini in molti Paesi tra cui gli Stati Uniti". (Corriere TV)