Negavano i rimborsi per ritardi e cancellazioni: Antitrust multa Grimaldi e Flixbus

la Repubblica SPORT

Molte compagnie di trasporti hanno seguito questa politica di rimborsi (ma sarebbe più corretto definirli “non rimborsi”) per convenienza economica, senza però mai ammetterlo.

Solo che secondo Antitrust, non è questione di biglietti venduti prima della pandemia, quando certo nessuno poteva prevedere le cancellazioni.

I numeri parlano chiaro: nel 2019, a fronte di 3800 reclami per ritardo, sono stati erogati 3000 bonus e solo 500 rimborsi pecuniari

In caso di ritardi oltre una certa soglia la legislazione europea prevede rimborsi del 25% del prezzo del biglietto. (la Repubblica)

Su altre fonti

L’Autorità ha poi accertato l’esistenza di una seconda pratica commerciale ingannevole riguardo allo “Sconto Coronavirus”, in base al quale è possibile ottenere una riduzione di prezzo sui pacchetti “Sky Calcio” e “Sky Sport” a partire dal momento dell’adesione di REDAZIONE ECONOMIA. (CORRIERE DEL GIORNO)

Inoltre il risarcimento non viene calcolato come quota del prezzo dell'intero biglietto ma parametra la compensazione al mero servizio passeggeri con esclusione della componente relativa al trasporto auto e ad altre componenti accessorie. (La Nuova Sardegna)

Per l’estate 2019 easyJet aumenta l’offerta internazionale da e per Olbia con il nuovo collegamento bisettimanale per Nantes. Il 2019, invece, ha sancito il superamento del milione di posti (1 milione e 3 mila), con un incremento del 7,6% su base annua e dell’87% rispetto al 2014. (Travel Quotidiano)

“Finalmente stanno arrivando le multe dell’Antitrust, ma è evidente che a fronte dei danni subiti dai consumatori le sanzioni non siano sufficienti: le società devono essere obbligate a rimborsare in modo automatico tutti quei viaggiatori che, a causa dei comportamenti scorretti posti in essere, non hanno ottenuto gli indennizzi loro spettanti, subendo un danno economico non indifferente” – conclude Truzzi (varesepress.info)

Infine l’Antitrust ha accertato “la scorrettezza di una terza pratica commerciale aggressiva in quanto Sky ha imposto ostacoli onerosi e sproporzionati alla fruizione dello ‘Sconto Coronavirus’ da parte dei clienti interessati”. (LA NOTIZIA)

Durante il periodo pandemico sono state molte le problematiche riguardo i Diritti TV e le società, in particolare Sky e DAZN. SKY, MULTA DI 2 MILIONI DALL’ANTITRUST. I motivi di questa multa abbastanza salata sono legati anche all’emergenza sanitaria del Covid-19. (CalcioNapoli1926.it)