Iran, la stagione del coraggio

la Repubblica ESTERI

La condanna a morte da parte del tribunale della rivoluzione del rapper iraniano Toomaj Salehi per i versi a sostegno delle manifestazioni di dissenso è l’ultima brutalitá di cui si ha notizia. Già nei giorni scorsi, infatti, mentre l’Iran si apprestava a “rispondere“ ad Israele dopo l’attacco al suo Consolato a Damasco, la repressione interna a Teheran conosceva l’ennesimo momento di durezza. Un… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Il crimine di qualcuno è stato di essere coraggioso e di criticare 44 anni di governo. Sarà impiccato Toomaj Salehi. (Liberoquotidiano.it)

ROMA (l'Adige)

Il musicista è stato arrestato, tenuto in isolamento e presumibilmente torturato dopo il suo arresto. Il rapper iraniano Toomaj Salehi è stato condannato a morte per il suo coinvolgimento nelle proteste che hanno travolto l'Iran nel 2022 in seguito alla morte della 22enne Mahsa Amini. (Il Messaggero Veneto)

Giovedì il dipartimento per i media della magistratura ha confermato la condanna a morte di Salehi con l’accusa di corruzione, aggiungendo che il verdetto dava diritto a una riduzione della pena per “l’espressione di rimorso e la cooperazione con le autorità” e Salehi ha venti giorni di tempo per appellarsi alla Corte Suprema. (RSI.ch Informazione)

Il rapper iraniano dissidente Toomaj Salehi è stato condannato a morte per il suo coinvolgimento nelle proteste anti-governative scatenate dalla morte di Mahsa Amini nel 2022. (leggo.it)

Pena di morte | Il rapper iraniano Toomaj Salehi è stato condannato a morte per “corruzione sulla terra” dalla prima sezione del tribunale rivoluzionario di Esfahan. Lo ha reso noto l’avvocato dell’artista, Amir Raesian. (Le persone e la dignità)