Vino, crescono le vendite di Pecorino e Cerasuolo d'Abruzzo DOC

Il Centro INTERNO

La 56/a edizione del Vinitaly si è aperta ieri, nello 'Spazio-Abruzzo', con due Masterclass per presentare i due vini che hanno ottenuto risultati straordinari nel 2023: il Pecorino d'Abruzzo Doc e il Cerasuolo d'Abruzzo Doc. I dati illustrano una crescita nella vendita di bottiglie nella grande distribuzione, sia del Cerasuolo (+19%), sia del Pecorino (+12%). E' l'anticipazione dello studio "Circana per Vinitaly" relativo ai vini più venduti in Italia nella catena dei supermercati. (Il Centro)

Se ne è parlato anche su altri media

Ma in Trentino Alto Adige si parla, invece, di crescita. Il mondo del vino parla di stallo, se non di decremento, con una contrazione mondiale dei consumi che mette tutti in allerta. (Corriere del Trentino)

I tifosi del Napoli Di seguito il commento sul Napoli di Mario Zaccaria, presidente dell’USSI Campania, tratto da www.napolimagazine.com. Dopo la raffica di delusioni che siamo stati costretti a subire non resta ormai che lasciarsi andare e aspettare che il destino di questa deludente stagione si compia fino in fondo”. (Terzo Tempo Napoli)

Il progetto Akinas Spin Ov di Sardegna Ricerche e Agris in mostra al Vinitaly. Per l’evento di Verona, progettato insieme a Laore e Assoenologi Sardegna è stata organizzata una masterclass, una degustazione guidata dagli esperti che metteranno in evidenza unicità e potenzialità delle bollicine isolane. (SARdies.it)

Non solo degustazioni con i sommelier e grande attenzione ai territori, con le Unioni provinciali partecipanti, ma incontri di approfondimento che riguardano il settore vino, alle prese con l’andamento altalenante del mercato e il clima che impatta fortemente sulla produzione del vigneto Italia (Agenzia askanews)

Di Redazione | 16 Aprile 2024 alle 18:45 Andrà in onda stasera una puntata speciale di “In Diretta“, il format di attualità ed approfondimento che torna come ogni martedì su Siena Tv, alle 21.30. (RadioSienaTv)

Alle cantine calabresi esprimo gratitudine e riconoscenza, perché contribuiscono allo sviluppo economico, grazie ad una gamma di vini che sono apprezzati in tutto il mondo per la loro qualità, e alla valorizzazione di un patrimonio vinicolo millenario dove la tradizione e l’innovazione si fondono armoniosamente”. (CatanzaroInforma)