Delinquenza minorile, in Italia sempre meno ma a Firenze aumentano

Corriere Fiorentino INTERNO

Se a livello nazionale la percentuale di ragazzi denunciati o arrestati è confortante, con un calo del 4,15%, non si può dire lo stesso della città di Firenze. Nel capoluogo toscano si vede un aumento, rispetto al 2022, del 16,3% di reati commessi da minori. La fascia d’età va da i 14 e i 17 anni. Tra i crimini in rialzo commessi in città balzano agli occhi i 7 casi di violenza sessuale. Nel 2022 i casi erano stati quattro in meno. (Corriere Fiorentino)

La notizia riportata su altre testate

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

È uno degli aspetti inquietanti, anche perché in continua evoluzione proprio negli ultimi mesi, con l'aumento delle proteste su diversi argomenti - dalla guerra alla scuola -, dell'attività delle baby gang sul territorio nazionale che emerge dal dossier 2023 del Servizio analisi criminale su criminalità minorile e gang giovanili redatto dalla Direzione centrale della polizia criminale del Dipartimento di pubblica sicurezza. (Corriere Roma)

Indici a doppia cifra e a volte contrastanti. Roma fa segnare nel biennio 2022-2023 un incremento dell’11,46% delle segnalazioni di minori denunciati e/o arrestati per rapina. (Il Fatto Quotidiano)

Nella città metropolitana di Napoli è boom di minori denunciati e arrestati per rapina e violenza sessuale. Cala però “in modo significativo” quello relativo a lesioni, minacce e furti, mentre sono pochi i casi di estorsione. (anteprima24.it)

Il dato complessivo ci dice che nel 2023 i minori arrestati o denunciati sono complessivamente diminuiti rispetto all'anno precedente. Una contraddizione che emerge grazie ai numeri del report "Criminalità minorile e gang giovanili" appena diffuso dalla Polizia. (L'HuffPost)

È ciò che emerge dal report “Criminalità minorile e gang giovanili” realizzato dal Servizio Analisi Criminale della Direzione Centrale della Polizia Criminale presentato oggi, venerdì 10 maggio, a Roma. (Open)