25 aprile, manifestazioni e allerta: piano sicurezza nelle principali città

25 aprile, manifestazioni e allerta: piano sicurezza nelle principali città
QuiFinanza INTERNO

La tensione è alta in questo 25 aprile 2024, e non soltanto per le discussioni politiche, giornalistiche e televisive. Allerta del Viminale in tutta Italia, in vista di eventuali disordini. Di seguito riportiamo il piano di sicurezza delineato. Cortei in tutta Italia La tradizione vuole che il 25 aprile, Festa della Liberazione dal nazifascismo, siano in programma cortei in tutte le Regioni. Sguardo rivolto soprattutto sulle principali città italiane, con un livello d’attenzione massimo del Viminale. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altri giornali

Tensione tra membri della comunità ebraica e alcuni cronisti, accusati di aver utilizzato il termine "cariche" per descrivere gli intensi momenti di tensione che si sono verificati in mattinata. https://video. (Repubblica TV)

Riceviamo e pubblichiamo “In questo giorno ritengo sia doveroso rivolgere un pensiero ai tanti socialisti che parteciparono attivamente alla Resistenza – sottolinea –, in difesa della libertà e dei valori democratici, a partire da Giacomo Matteotti, martire socialista, che seppe comprendere, prima di altri, la vera natura del fascismo”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

In apertura della conferenza stampa, manda un saluto ai partigiani e alle partigiane, a chi non c’è più e a chi, per motivi d’età o di salute, purtroppo giovedì non potrà partecipare alla manifestazione: «È grazie a uomini e donne coraggiosi che noi possiamo essere liberi, a loro andrà sempre il nostro immenso ringraziamento». (il manifesto)

25 aprile, Mattarella e Meloni all'Altare della Patria. Tensioni tra Brigata ebraica e pro-Palestina

La fila più estrema di transenne è rivestita di manifesti che inneggiano alla resistenza palestinese. Anche la statua di Vittorio Emanuele II, al centro della piazza, è stata avvolta da una grande bandiera palestinese, nonostante la tripla fila di transenne posta a difesa del monumento. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

I fatti raccontati dalla donna sarebbero accaduti dopo le tensioni tra comunità ebraica radunatasi in ricordo del ruolo nella Resistenza della Brigata Ebraica e i manifestanti pro Palestina. Elisabetta La Pera, manifestante pro Palestina, racconta di essere stata circondata e insultata a Viale Aventino a Roma da membri della comunità ebraica. (Il Sole 24 ORE)

Numerosi gli insulti e le minacce che sono piovute da una parte e dall'altra. È stato esploso qualche petardo e sono volati dei barattoli di generi alimentari. (ilGiornale.it)