Auto elettriche, perché in Italia le immatricolazioni calano

Start Magazine ECONOMIA

Cosa dice il rapporto mensile di Motus-E. A luglio le immatricolazioni di auto elettriche in Italia (tra veicoli elettrici puri, o BEV, e ibridi plug-in, o PHEV) sono state 8670.

LE AUTO ELETTRICHE PIÙ VENDUTE IN ITALIA A LUGLIO 2022. Anche a luglio, la Fiat 500E è l’auto elettrica più venduta: 4357 unità

Tutti i numeri sulle immatricolazioni di auto elettriche in Italia a luglio.

Rispetto alle 11.431 immatricolazioni di luglio 2021, si è registrato un calo del 24,1 per cento. (Start Magazine)

Ne parlano anche altre fonti

Dal 25 maggio è possibile prenotarsi per i nuovi incentivi ma anche questi, ad oggi, stentano a decollare. Il mese che si è appena concluso, con gli sconfortanti dati sulle immatricolazioni, ha svelato i grossi limiti che il mercato italiano di auto alla spina, elettriche e ibride plug-in, subisce ancora. (Il Fatto Quotidiano)

Più in dettaglio, le vendite di auto elettriche pure sono crollate del 29% nel paragone con luglio 2021 (3.605 immatricolazioni), mentre il mercato delle ibride plug-in è sceso del 20% con poco più di 5.000 vetture vendute in un mese. (Qualenergia.it)

Fiat Panda ha sempre due marce in più su tutte. Stellantis ha immatricolato 36.898 auto per quanto riguarda il mercato auto di luglio, scesa del 3,2 per cento rispetto allo scorso anno. La flessione risulta ben più contenuta in confronto al meno 15 per cento dei due mesi precedenti. (ClubAlfa.it)

A luglio le immatricolazioni di elettriche pure e ibride sono crollate del 24% rispetto allo stesso mese del 2021. Ma pesa anche lo scarso numero di colonnine di ricarica in autostrada, presenti solo in 59 stazioni su 506. (La Sicilia)

Il mercato italiano dell’auto, dopo avere registrato considerevoli cali nei primi sei mesi dell’anno frena, a luglio la caduta, ma per il tredicesimo mese consecutivo chiude comunque con un segno negativo (-0,8%). (Il Cittadino)

L’alimentazione a gasolio è sempre la preferita nella compravendita (48.6% del totale del mercato usato a luglio), pur in calo rispetto allo stesso mese 2021, mentre aumentano gli acquisti di ibride ed elettriche; in territorio negativo anche i motocicli, al -6,7% nel mese. (Automoto.it)