Jobs act, Renzi: Pd è finito. Scrivi Schlein, leggi 5 stelle o Cgil

Il Sole 24 ORE INTERNO

Jobs act, Renzi: Pd è finito. Scrivi Schlein, leggi 5 stelle o Cgil 06 maggio 2024 Ercolano (Na), 6 mag. - "Il Pd ha voluto e votato il Jobs act, io non entro nel merito ma il dato di fatto è che il Pd ha voluto quella legge con gli stessi parlamentari, almeno in parte, che ora raccoglieranno le firme per abrogare la propria legge". Così il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, parlando a Ercolano (Napoli) a margine dell'inaugurazione di piazza Carlo di Borbone, a proposito del referendum della Cgil contro il Jobs act che la leader del Pd Elly Schlein ha detto di voler firmare. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

Mentre le società democratiche di tutto il mondo sono alle prese con una tornata di elezioni cruciali, l’integrità del processo elettorale è sempre più compromessa dal ruolo maggiormente sofisticato e occulto dell’intelligenza artificiale. (HelpMeTech)

In democrazia, infatti, il voto dei cittadini va sempre visto con favore, soprattutto se la discussione che ne accompagna il percorso di avvicinamento è autentica e di merito. (La Stampa)

La sua scelta ha diviso il Pd, ma la segretaria dem non è la prima leader di partito a schierarsi a favore. Ecco chi sostiene il referendum e chi no. (Fanpage.it)

Alla fine la montagna ha partorito il topolino. Spiace scomodare Esopo per l’ennesima dimostrazione di scarsa capacità della giunta Bandecchi. Annunci roboanti, titoloni e scomposte dichiarazioni a parte, i provvedimenti del sindaco di Terni di rivoluzionario e risolutivo non hanno proprio nulla. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Elly Schlein proprio non riesce a portare avanti una campagna elettorale che non implichi divisioni interne o spot elettorali per gli avversari. Dopo aver lanciato la campagna del generale Vannacci e di Giorgia Meloni, la segretaria del Pd ha deciso di spaccare il partito. (Liberoquotidiano.it)

Una scelta che va contro a quanto sostengono diversi membri dello stesso Pd, tra cui il responsabile per l'economia. La segretaria del Partito Democratico Elly Schlein ha annunciato che firmerà il referendum proposto dalla Cgil per l'abolizione del Jobs Act, la riforma sul mercato del lavoro voluta dal governo Renzi nel 2016. (QuiFinanza)