Giordania: a rischio la fragile stabilità del Medio Oriente

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Eastwest ESTERI

Il businessman non ha negato l’offerta d’aiuto al Principe, ma respinto al mittente le accuse d’essere un uomo del Mossad.

L’arresto di Hamzeh bin Hussein, fratellastro dell’attuale sovrano, scuote non solo il regno ma anche le potenze internazionali.

I rischi di un’eventuale crisi istituzionale ad Amman avrebbe ripercussioni su numerosi fronti, considerato il ruolo giocato dalla Giordania rispetto allo status di Gerusalemme, i profughi siriani, il lungo confine con Israele e la stabilità nell’ampia area del Medio Oriente. (Eastwest)

Su altri giornali

"Hanno rimosso il personale della mia sicurezza, mi hanno tolto internet e la linea telefonica. E non sono responsabile neanche della mancanza di fiducia che le persone hanno nelle istituzioni", spiega Hamza in un video fatto avere alla BBC del suo avvocato. (RSI.ch Informazione)

"Resterò fedele all'eredità dei miei antenati, a Sua Maestà (il re) e al suo principe ereditario e mi metterò a .La linea del Re è stata dunque quella del compromesso per mettere a tacere una crisi, dai contorni di una saga familiare, dagli effetti imprevedibili La sortita di(41 anni) - accusato di aver . (Zazoom Blog)

Tentato golpe in Giordania: "Il principe Hamza ha complottato con stranieri e oppositori" 04 Aprile 2021. Le critiche senza precedenti del principe Hamzah nei confronti della classe dominante - senza nominare il re - potrebbero dare sostegno alle crescenti lamentele sul cattivo governo e sulle violazioni dei diritti umani in Giordania. (la Repubblica)

Hamza era stato nominato principe ereditario nel 1999 in linea con le ultime volontà di Hussein ma nel 2004 Abdallah II lo aveva privato del titolo per poi assegnarlo nel 2009 al figlio maggiore, Hussein bin Abdullah Fornito da AGI. (Notizie - MSN Italia)

(PRIMAPRESS) - GIORDANIA - Il principe Hamzah,dopo il tentativo di colpo di Stato in Giordania,ha ribadito la fedeltà al re giordano Abdallah II. L'ex erede al trono è stato accusato di aver orchestrato un complotto contro il fratellastro che guida il regno hashemita. (PrimaPress)

“Resterò fedele all’eredità dei miei antenati, a Sua Maestà. (il re) e al suo principe ereditario e mi metterò a loro. disposizione”, ha scritto il principe in una lettera, secondo. una nota di palazzo reale. (Corriere Quotidiano)