Insetti commestibili, arriva l ok dell Unione Europea

Il Messaggero ESTERI

Da tempo gli esperti ci dicono che il futuro gastronomico passerà anche attraverso gli insetti edibili.

La decisione rientra nel progetto ‘Farm to Fork’ per la sostenibilità ambientale dell’intero sistema alimentare entro il 2030

Il primo insetto ad arrivare ufficialmente nei piatti del vecchio continente è il tenebrione mugnaio, ovvero la tarma della farina.

In tutti i paesi dell’Unione Europea, dunque, saranno in commercio le larve essiccate, sia intere sia come farina. (Il Messaggero)

Su altre fonti

’Italia resta la Cenerentola d’Europa per l’occupazione femminile: quattro regioni del Sud risultano nel 2020 tra le cinque peggiori nell’Ue a 27 alle spalle solo della Mayotte, regione d’oltremare francese. (Corriere della Calabria)

Sottolineiamo l'importanza di seguire da vicino, anche al massimo livello, i progressi compiuti verso l'attuazione del pilastro europeo dei diritti sociali e gli obiettivi principali dell'Ue per il 2030 L'attuazione dei principi del Pilastro europeo dei diritti sociali sarà essenziale per garantire la creazione di nuovi e migliori posti di lavoro per tutti nel quadro di una ripresa inclusiva. (Rai News)

Nell’ottobre 2013 Papa Francesco lo aveva nominato nunzio in Venezuela, funzione che ha esercitato fino ad oggi con grande apprezzamento di tutti i suoi interlocutori in questa fase delicata della storia del paese di Simon Bolivar e Chavez. (Farodiroma)

Si apre infatti un nuovo, grande e imprevisto ruolo per l’opinione pubblica, mentre l’esperienza degli ultimi mesi ha reso più forte la reciproca interdipendenza tra i grandi Paesi europei 8 Maggio 2021. (Il Messaggero)

Italia agli ultimi posti in Europa per l’occupazione femminile: quattro regioni del Sud risultano nel 2020 tra le cinque peggiori nell’Ue a 27 alle spalle solo della Mayotte, regione d’oltremare francese. (Corriere della Sera)

Anche in questa fascia di età ci sono quattro regioni italiane tra le cinque peggiori in Europa per tasso di occupazione delle donne L'Italia è scesa nell'occupazione femminile di 1,1 punti dal 50,1% al 49% (-0,6 punti in Ue). (Il Messaggero)