Il rottame di un missile si schianterà sulla Luna: ma non è della SpaceX

Gli ultimi dati che abbiamo risalgono all’ottobre del 2019, e sono dello Us Space Surveillance Newtork: parlano di almeno 20mila detriti spaziali pericolosi che orbitano intorno alla Terra

Ma, inevitabilmente, prima o poi succederà che anche qualcosa di più grandi si schianti da qualche parte.

Ma non è così: sarebbe infatti il rottame di un missile cinese che nel 2014 mise in orbita il satelline Chang’en T1. (Libero Tecnologia)

Ne parlano anche altre testate

Tuttavia, gli scienziati affermano di sperare di imparare qualcosa sul cratere creato dalla collisione della spazzatura spaziale e sulla quantità di calore che genera. Una parte di un razzo cinese che ha sfrecciato nello spazio si è schiantato in queste ore sulla luna. (Ambiente Bio)

In ogni caso l’impatto è avvenuto sul famoso “dark side of the moon”, il lato nascosto della Luna e di conseguenza non ha colpito nessuno. Vi lasciamo, se voleste approfondire l’argomento, ad alcuni interessanti libri sulla Luna, in vendita su Amazon (Computer Magazine)

È anche interessante da una prospettiva di previsione orbitale perché viaggia tra la Terra e la Luna senza propulsione. "Quando il corpo del razzo ha superato l'orbita geosincrona, il 18 SPCS ha abbassato la priorità di tracciamento e ora stanno rivalutando le informazioni su space-track. (Alive Universe Today)

La cosa certa al momento è la sigla, WE0913A. Lo schianto sulla Luna di un relitto spaziale è previsto alle 13,25 italiane del 4 marzo. (Il Fatto Quotidiano)

Bill Gray, un astronomo statunitense e sviluppatore del software di tracciamento degli asteroidi Project Pluto, si è detto fiducioso che il “moon crasher” sia il razzo cinese. E’ il primo caso di spazzatura spaziale che si scontra accidentalmente con la superficie lunare, secondo gli scienziati. (Tech Meteoweek.com)

Lo spazio indesiderato spiega:Il razzo booster cinese, non un razzo SpaceX, ha colpito oggi il lato opposto della luna. Secondo gli scienziati, una controversa spazzatura spaziale sospettata di far parte di un razzo cinese che ha contribuito a lanciare una missione lunare del 2014 ha colpito il lato opposto della luna. (GExperience)