'Nostro figlio autistico chiuso nella palestra della scuola', la denuncia dei genitori di Francesco

Repubblica TV SALUTE

Quando arrivano la mamma e il papà lo trovano senza vestiti e sporco della sua cacca.

Il ragazzino autistico di 14 anni è nudo e disorientato, i suoi bisogni sono ovunque in giro, come la merendina che i genitori gli avevano preparato per mandarlo a scuola alla periferia di Castellammare.

Francesco è chiuso in una palestra.

Drammatico il video della mamma Lidia che riprende le immagini della situazione

Giovedì 30 settembre madre e padre lo hanno trovato in queste condizioni e denunciato l'Istituto Wojtyla alla magistratura. (Repubblica TV)

Ne parlano anche altri giornali

Ragazzo autistico chiuso in palestra a Castellammare di Stabia, altri dettagli. La famiglia nel frattempo ha commentato quanto accaduto a scuola. Ragazzo autistico chiuso in palestra a Castellammare di Stabia. (Notizie.it )

“Nostro figlio autistico chiuso nella palestra della scuola. Episodi del genere non devono capitare e chi ha sbagliato dovrà pagare nelle sedi civili e penali” (Edizione Napoli)

Ha avuto una crisi ed essendo un ragazzo alto 1,90 per 120 chili non si riesce sempre a contenerlo. In palestra viene portato perché ha bisogno di spazi ampi, in classe più volte ha sradicato gli oggetti dai muri. (Lo Strillone)

Le telefonate dalla scuola A chiamarli per prima è stata un’operatrice di una cooperativa che si occupa di accompagnare Francesco da scuola a casa. Un allarme che li ha fatti precipitare presso il plesso e lì hanno trovato il figlio sa solo in palestra in condizioni igieniche estreme. (Corriere del Mezzogiorno)

La scuola si difende. Francesco ha 14 anni ed è un ragazzo affetto da spettro autistico e disabilità intellettiva; frequenta una scuola di Castellammare di Stabia. Queste le parole della madre nella video testimonianza: «Il disturbo di Francesco non incide sul suo senso di pulizia: lui sa come farsi capire quando deve andare in bagno (Napoli.zon)

Avrebbe potuto ferirsi o sentirsi male, lo hanno tenuto chiuso in palestra come un cavallo in una stalla". In palestra viene portato perché ha bisogno di spazi ampi, in classe più volte ha sradicato gli oggetti dai muri (Notizie - MSN Italia)