AT&T e Verizon rinviano l’attivazione del 5G vicino a molti aeroporti Usa

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

La proposta era quella di non attivare il 5G quando le torri di ripetizione sono troppo vicine agli aeroporti.

Infatti, ci sarebbe pericolo di interferenze tra alcune frequenze utilizzate dal 5G e quelle dei radioaltimetri di molti aerei.

Una decisione, ha spiegato la società, «per continuare a lavorare con l’industria aeronautica e la Faa» e «fornire le più ampie informazioni» su questa nuova tecnologia

L’ultima allerta risale a lunedì 17, quando i dirigenti di 10 compagnie aeree americane avevano sollecitato un “intervento immediato” delle autorità Usa per evitare il potenziale caos derivante dall’entrata in funzione del 5G vicino agli aeroporti. (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

Nella lettera, le compagnie aeree precisano che “ciò significa che in un giorno come domenica, più di 1.100 voli e 100.000 passeggeri sarebbero soggetti a cancellazioni, deviazioni o ritardi”. (Virgilio Notizie)

Sempre più compagnie aeree, sono sul piede di guerra contro l’implementazione della tecnologia 5g negli aeroporti, per le possibili interferenze dei ripetitori con gli aerei in volo. (L'Agenzia di Viaggi)

AT&T ha intanto cominicato che rinvierà "temporaneamente" l'accensione di un numero limitato di antenne 5G intorno ad alcune piste aeroportuali statunitensi. In Corea del Sud, un Paese all'avanguardia nella diffusione della tecnologia mobile, le frequenze 5G non vanno oltre i 3,7 GHz. (AGI - Agenzia Italia)

Il ceo di Verizon, Hans Vestberg, ha indicato sul canale Cnbc che il dispiegamento delle nuove bande di frequenza era iniziato in più di 1.700 città AT&T e Verizon hanno pagato decine di miliardi di dollari all'inizio del 2021 per i diritti di utilizzo di nuove bande di frequenza per il 5G. (AGI - Agenzia Italia)

I due colossi telefonici non hanno risparmiato però critiche alle autorità per il tempo impiegato a reagire all'avvio del 5G, previsto almeno da due anni. E hanno accusato la FAA di non essere stata in grado di fare "quello che altri 40 Paesi hanno già fatto", ossia installare in tutta sicurezza la tecnologia 5G senza perturbare i servizi aerei. (RSI.ch Informazione)

Quindi il nuovo servizio 5G renderà o no i voli insicuri? Le compagnie di telecomunicazioni avrebbero dovuto lanciare il nuovo servizio internet wireless più veloce all'inizio dello scorso dicembre. (Milano Finanza)