Termovalizzatore e differenziata per Roma pulita, Gualtieri: "Riduzione dell'8% dei rifiuti nel 2030"

Tiscali INTERNO

L'inceneritore in ogni caso "non sarà sovvenzionato da Roma Capitale ma lo pagherà chi si candiderà a costruire l'opera".

Contestualmente l'obiettivo è quindi "portare la raccolta differenziata di Roma al 65 % nel 2030 e al 70 % nel 2035".

Attualmente il 91% dei rifiuti prodotti a Roma vengono trattati da impianti non pubblici e non nella Capitale

Un termovalorizzatore e altri quattro impianti con l'ambizione di arrivare a "discarica zero": questo il piano di Roberto Gualtieri per Roma pulita. (Tiscali)

La notizia riportata su altri media

Il commissario straordinario ai rifiuti pone un obiettivo: «Arriveremo al 65% nel 2030 e al 70% nel 2035». Migliorabile, dunque, la quantità di scarti valorizzata: «Il 38% dei rifiuti di Roma va a valorizzazione energetica, in termovalorizzatori. (Corriere Roma)

Anche perché non sappiamo chi sarà sindaco tra dieci anni. Non fra dieci anni ma subito. (Corriere Roma)

Un termovalorizzatore e altri quattro impianti con l'ambizione di arrivare a "discarica zero": questo il piano di Roberto Gualtieri per Roma pulita. Roma vedrà una riduzione dei rifiuti dell'8,3 % "intorno al 2030" (Gazzetta di Parma)

Sulla raccolta differenziata nello specifico, "c'è una revisione rispetto al programma con cui è stato eletto sindaco Gualtieri, in cui era scritto che la raccolta differenziata al 65 per cento sarebbe stata raggiunta entro la consiliatura. (Fanpage.it)

Le attività di progettazione per la realizzazione di questi impianti sono affidate ad AMA che ha partecipato ai bandi PNRR per il loro finanziamento.Verranno realizzati nelle aree didueda raccolta differenziata da 200mila tonnellate complessive (carta, cartone e plastica) con untotale didi euro. (Borsa Italiana)

Roma, 4 ago. Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri presentando in Campidoglio, nelle vesti di Commissario straordinario di Governo per il Giubileo 2025, il Piano straordinario per i rifiuti della Capitale (Agenzia askanews)