Altro che inclusiva: la categoria "aperta" è soltanto un ghetto per transgender

ilGiornale.it ESTERI

Ovvero avremo campionesse mondiali della categoria aperta, campionesse olimpiche aperta, di tutto un po': sicuri che questo non sia il miglior metodo per un tiro al bersaglio?

Direte: si può essere transgender senza fare sport a livello elite, chi sceglie di cambiare sesso non ignora sacrifici e rinunce a cui va incontro.

Lo sarà anche per la categoria aperta avviata dal nuoto e forse da altri?

Ed anche peggio nella proposta agli spettatori: ecco, godetevi lo sport transgender. (ilGiornale.it)

Su altre fonti

Quindi, viene accolta con favore l’introduzione di una regola nazionale e globale sul diritto di praticare sport” sono invece le parole di Sabine Mammitzsch, responsabile del calcio praticato da donne e ragazze nella federazione Riassumendo, il regolamento prevede che i giocatori con la voce di stato civile “diverso” o “non specificati” potranno decidere da soli se essere idonei a giocare per una squadra femminile o maschile. (SPORTFACE.IT)

Di sicuro si è diffusa la consapevolezza che non fosse più rinviabile una decisione sul tema. L'ha presa la federazione internazionale del nuoto (Fina). (Calciomercato.com)

A dettare la linea restrittiva è stato il congresso della Federazione internazionale di nuoto (Fina), con una decisione che si pone direttamente in contrasto con quanto stabilito nel 2015 dal Comitato olimpico internazionale. (Wired Italia)

Lia Thomas, in una recente intervista ha detto: “Le persone trans non fanno la transizione per scopi sportivi Dovranno dunque dimostrare alla federazione di avere, da quel momento, continuamente soppresso i livelli di testosterone. (Blitz quotidiano)

La scelta della DFB è stata accolta con piacere dall’ambasciatore per le diversità della DFB, Thomas Hitzlsperger. La decisione della Federcalcio tedesca: la Germania si apre a nuovi discorsi. Andando nel particolare, la Federcalcio tedesca (DFB) ha concretizzato tale novità, che entrerà a far parte dei regolamenti sin dalla prossima stagione. (Calcio In Pillole)

Il regolamento entrerà in vigore nella stagione 22/23 ed è stato incorporato nel regolamento di gioco DFB (Federazione calcistica tedesca), nel regolamento giovanile DFB e nel regolamento futsal DFB per il calcio amatoriale. (La Gazzetta dello Sport)