Mercato europeo: Nel 2022 un quarto della domanda è "alla spina"

Quattroruote ECONOMIA

L’elettrificazione del mercato automobilistico europeo è proseguita anche nel 2022, nonostante i non pochi problemi affrontati dai consumatori, le incertezze economiche, i prezzi elevati e l’inefficacia degli incentivi in alcuni importanti Paesi come l’Italia. Secondo i dati dell’Acea, elaborati da Quattroruote (l’associazione indica solo le percentuali relative all’Unione Europea e non all’area composta dai Paesi Ue ed Efta e dal Regno Unito), l’anno scorso le elettriche e le ibride plug-in hanno raggiunto il 22,93% del mercato, quasi quattro punti percentuali in più rispetto al 19% circa del 2021. (Quattroruote)

Se ne è parlato anche su altri media

Il 60% dei modelli elettrificati venduti l'anno scorso erano a phev e bev. L'Europa dell'auto elettrica ha stabilito nuovi record nel 2022: le immatricolazioni di Bev sono risultate pari a 1,56 milioni di unità, con una crescita del 29% rispetto al 2021. (Il Sole 24 ORE)

Per questo è «fondamentale e improcrastinabile il tanto atteso riordino degli incentivi». Lo afferma l’associazione Motus-E rilevando che a gennaio le immatricolazioni sono andate giù dell’8,7% su base tendenziale «e il confronto con gli altri big europei è impietoso» visti i «continui progressi». (Il Messaggero - Motori)

Chi ha vinto in Europa: le due Tesla, poi VW ID.4 e 500e Non c’erano dubbi sul fatto che il marchio di Elon Musk avesse sbancato anche nell’anno da poco chiuso. Ma i numeri finali confermano che il successo è dovuto soprattutto al Model Y, mentre il Model 3 ha accusato un calo di vendite del 36%, a quota 92.257. (Vaielettrico.it)

Viceversa, una luce fredda è compresa tra i 3600 e i 6500 gradi Kelvin. Meglio luce calda o fredda per la tua abitazione? (Proiezioni di Borsa)

La rapida crescita della domanda di veicoli elettrici è la conseguenza del continuo sostegno del governo attraverso incentivi e di un cambiamento nel sentimento dei consumatori grazie alla crescente consapevolezza dell'offerta di prodotti disponibili. (HDmotori)

Elettriche o ibride plug-in? I numeri parlano chiaro Sì, solo in Italia l’ansia da autonomia spinge le vendite delle plug-in, con un rassicurante doppio motore benzina-elettrico. Un dato emerso già nel 2022 e che si è consolidato anche in gennaio, con le prima a quota 6.136 immatricolazioni e le seconde ferme 3.342, poco più della metà. (Vaielettrico.it)