Scosse sul Vesuvio, terremoto avvertito a Napoli all’alba | DATI e MAPPE

MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb Terremoto avvertito all’alba a Napoli, Pozzuoli, Salerno, Quarto, Caserta, San Giorgio a Cremano, Giugliano in Campania, Casoria, Boscoreale e Montesarchio (dati servizio INGV “Hai Sentito il Terremoto”). L’INGV ha registrato una sequenza sismica nella zona del Vesuvio: 4 le scosse, tra cui la più forte di magnitudo 3.1, rilevata alle 05:55 nel cratere del vulcano (mappe nella gallery). Queste scosse non sono collegate con quelle degli ultimi giorni nei Campi Flegrei, area interessata dal fenomeno bradisismico: “Non c’è alcuna correlazione tra lo sciame sismico dei Campi Flegrei e le scosse avvertite questa mattina nell’area del Vesuvio,” ha sottolineato Mauro Antonio Di Vito, direttore dell’Osservatorio Vesuviano. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altre testate

Dopo la scossa di terremoto di magnitudo 3.1 registrata all'alba di oggi, vertice con la Prefettura per fare il punto sulla situazione alla luce degli eventi sismici registrati nelle ultime 48 ore nei Campi Flegrei e al Vesuvio (Adnkronos)

Ce ne sono stati tre in realtà, uno di magnitudo 3.1, uno di 1.9 e uno di 1.8 ma non si tratta di uno sciame sismico. Per essere uno sciame sul Vesuvio ci deve essere un sisma di magnitudo 2.5 seguito da altri dieci con magnitudo oltre lo 0.5. (ilmattino.it)

Tanti i terremoti avvertiti dalla popolazione, stremata da un mese di aprile piuttosto agitato dal punto di vista bradisismico. Ne parliamo con Roberto Sulpizio, vulcanologo del Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente dell'Università di Bari. (ilmattino.it)

– Non c’è pace per Napoli, anche oggi svegliata da un terremoto. La profondità stimata è di 0,4 km. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

The post Nuovo ospedale di Narni e Amelia: incontro fra Regione, Comuni e Usl Umbria 2 appeared first on (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

POZZUOLI – Sono le 10:34 del mattino quando i sismografi dell’Osservatorio Vesuviano registrano una nuova scossa di terremoto a Pozzuoli. L’evento è stato accompagnato da un boato avvertito dagli abitanti delle aree prossime all’epicentro. (Cronaca Flegrea)