Corsi d’oro 2, condanna confermata e nuovo processo per Genovese, scagionato Sauta

Corsi d’oro 2, condanna confermata e nuovo processo per Genovese, scagionato Sauta
Più informazioni:
Tempo Stretto INTERNO

Per il resto i giudici hanno deciso alcuni sconti di pena, come nel caso di Franco Rinaldi: annullata senza rinvio la condanna per associazione a delinquere

E’ arrivata in tardissima serata ed è articolata la sentenza della Corte di Cassazione sul processo Corsi d’oro 2, l‘inchiesta sui fondi destinati ai corsi di formazione professionale e la “galassia” delle società di Francantonio Genovese.

Definitiva la pena di 6 anni e 8 mesi ma rischia la nuova condanna per riciclaggio. (Tempo Stretto)

Su altri media

Per Rinaldi sarebbe caduta l’accusa di associazione a delinquere e sarebbe stata confermata una condanna a due anni e sei mesi. In cinque anni, secondo i conti fatti dal consulente dei pm, gli enti incriminati avrebbero ricevuto circa 50 milioni di euro, gonfiando del 600% fatture per affitti o prestazioni di servizi. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

In questo caso, infatti, l’accoglimento del motivo ha comportato l’annullamento senza rinvio per il delitto di associazione a delinquere per cui vi era stata condanna in secondo grado” Per Rinaldi sarebbe caduta l’accusa di associazione a delinquere e sarebbe stata confermata una condanna a due anni e sei mesi. (BlogSicilia.it)

Riduzione della condanna invece per il cognato (anche lui ex parlamentare, ma regionale) Franco Rinaldi: confermata quella a due anni e mezzo, ma annullata l’ipotesi di associazione a delinquere. Diventa definitiva la condanna a 6 anni e 8 mesi per Francantonio Genovese, ex sindaco di Messina e parlamentare nazionale, nell’ambito del procedimento “Corsi d’oro2”. (Lettera Emme)

Corsi d'oro 2, Genovese condannato a 6 anni e 8 mesi

Le condanne decise in appello a Messina diventano perciò definitive Sconto di pena per Franco Rinaldi: annullata, senza rinvio, la condanna per associazione a delinquere. (La Repubblica)

Tanto per restare in sella, una sorta di premiata ed invincibile ditta del tipo COPPI&BARTALI o MERCKX&GIMONDI. Questa premessa ritengo sia un buon viatico per dare conto di una recentissima pronuncia della Terza Sezione Penale della Suprema Corte di Cassazione su di un tema. (TUTTOBICIWEB.it)

La sentenza della Cassazione dopo il ricorso della Procura. Così si è espressa la Cassazione sul processo Corsi d'oro 2, preceduto dall'inchiesta sui fondi destinati ai corsi di formazione professionale. (MessinaToday)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr