Hammamet: una clip del film di Gianni Amelio con Craxi al Congresso dell'Ansaldo

Una scena chiave, molto importante, che vedete in parte in questa clip, dove Gianni Amelio mostra Craxi al massimo del suo potere prima della caduta, e che per la prima volta nel film lo mette di fronte a una figura che lo riporta alle sue responsabilità.

Come già vi abbiamo raccontato nella nostra recensione, la prima vera scena di Hammamet che ritrae "il Presidente", ovvero Bettino Craxi, è quella che si svolge nel corso del congresso del Partito Socialista Italiano del 1989, quello che elesse il leader socialista segretario del PSI per la sesta volta con le proverbiali percentuali bulgare, quello che nella sua scenografia, negli spazi dell'ex fabbrica milanese dell'Ansaldo, vedeva torreggiare un'enorme piramide all'interno della quale venivano proiettate le immagini video degli oratori. (ComingSoon.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Pierfrancesco Favino (archivio L'Unione Sarda). Livia Rossi, nei panni della fedelissima figlia, è una figura ben riuscita anche se non indimenticabile. Non si tratta di un film politico, ma piuttosto incentrato sul lato umano di una persona che ancora oggi desta pareri contrastanti. (L'Unione Sarda.it)

«Mi disse - ha raccontato l'amico americano - che le indagini avrebbero raggiunto la Dc e Bettino Craxi». E ancora Serwer, in un'intervista molto successiva: «I politici che cadevano, Andreotti, Craxi, Martelli, erano nostri amici, ma non facemmo nulla per proteggerli. (Il Gazzettino)

In una scena del film, dopo aver passato del tempo sulla spiaggia con la famiglia, Craxi si attentra per le vie di Hammemet con il misterioso Fausto. News Cinema. Immagini tratte dal film di Gianni Amelio, secondo miglior incasso dei cinema italiani nel weekend, nelle quali riecheggiano le contestazioni e le monetine dell'Hotel Raphael. (ComingSoon.it)

di Paolo Desogus*. Gianni Amelio non è l'ultimo arrivato e ha indubbiamente realizzato un buon film, interpretato peraltro da un ottimo Pierfrancesco Favino. Mi pare che allora il film di Amelio riesca nell'intento di raccontare la vicenda di Craxi nella prospettiva del dopo, ovvero di quella seconda repubblica che in termini politici ha superato in peggio la prima, sotto ogni punto di vista. (L'AntiDiplomatico)

L’impresa è avvincente, ma non facile, specie in un Paese che con la memoria di Craxi non ha evidentemente ancora chiuso affatto i conti. Le fiction sulle cose vere lasciano sempre un retrogusto amaro, specialmente in chi quella storia l’ha vissuta personalmente”. (L'HuffPost)

Ha avuto il grande merito di farci fare una vita normale", afferma Stefania Craxi citando la vita privata del padre. Aveva scelto questa chiave". Per approfondire leggi anche: Stefania Craxi ospite a Domenica In. (Corriere dell'Umbria)