Francantonio Genovese, Cassazione conferma la condanna per l’ex deputato Pd e Fi

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Torna in carcere Francantonio Genovese, l’ex deputato del Pd, ras di consensi nel Messinese, dove è stato anche sindaco del capoluogo, al centro di uno scandalo sull’utilizzo delle risorse per la formazione professionale in Sicilia.

La Cassazione ha infatti confermato il giudizio in Appello a 6 anni e 8 mesi.

Il 15 maggio entrò così in carcere dove rimase pochi giorni, per poi tornarci dopo il ricorso della procura. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

I magistrati scoprirono una vasta rete di società tra loro collegate e riconducibili al deputato, recordman di preferenze, e al suo entourage create, secondo l’accusa, per drenare fondi europei. Per Rinaldi sarebbe caduta l’accusa di associazione a delinquere e sarebbe stata confermata una condanna a due anni e sei mesi. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Pena ridotta per il cognato Franco Rinaldi Diventa definitiva la condanna a 6 anni ed 8 mesi inflitta all'ex parlamentare Francantonio Genovese nel processo Corsi d'oro 2. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

La pena fu aumentata ad un solo imputato rispetto al primo grado, al cognato ed ex parlamentare regionale Franco Rinaldi. Delle 21 posizioni trattate che derivavano dal primo grado ne rimasero in piedi solo 13, il resto fu spazzato via dalla prescrizione. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Basta volerlo veramente, e non vi sono indefiniti margini d'interpretazione delle regole di condotta da osservarsi a tutela e per la Sicurezza anche dei Ciclisti Tanto per restare in sella, una sorta di premiata ed invincibile ditta del tipo COPPI&BARTALI o MERCKX&GIMONDI. (TUTTOBICIWEB.it)

I magistrati scoprirono una vasta rete di società tra loro collegate e riconducibili al deputato, recordman di preferenze, e al suo entourage create, secondo l’accusa, per drenare fondi europei. In questo caso, infatti, l'accoglimento del motivo ha comportato l’annullamento senza rinvio per il delitto di associazione a delinquere per cui vi era stata condanna in secondo grado» (Giornale di Sicilia)

Per Rinaldi sarebbe caduta l’accusa di associazione a delinquere e sarebbe stata confermata una condanna a due anni e sei mesi. In questo caso, infatti, l’accoglimento del motivo ha comportato l’annullamento senza rinvio per il delitto di associazione a delinquere per cui vi era stata condanna in secondo grado” (BlogSicilia.it)