SIAE-Meta e lo strapotere delle piattaforme: quali soluzioni?

Agenda Digitale INTERNO

L’interesse per lo scontro in atto tra Meta e Siae va ben al di là dei nostri confini e riguarda l’equa remunerazione da parte delle piattaforme di coloro che a vario titolo contribuiscono alla filiera della produzione musicale. Si tratta dunque di una questione che attanaglia in modo sempre più ricorrente molti Paesi (Agenda Digitale)

La notizia riportata su altri giornali

In seguito al mancato raggiungimento di un accordo con Meta, definito dalla Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE): “Una decisione unilaterale che lascia sconcertati”, a partire dal 27 marzo Soundreef torna a rendere condivisibili una parte dei contenuti musicali. (DireDonna)

La musica italiana torna ad essere protagonista di storie e reel pubblicati su Instagram, seppur in forma limitata: la prerogativa è concessa a tutti quei brani prodotti da soli autori i cui diritti sono gestiti da Soundreef che anche sulla propria pagina social, oggi 28 marzo 2023, dichiara apertamente il ritorno delle canzoni tutelate dal proprio marchio. (DireDonna)

Un po’ di Musica italiana è tornata su Instagram Grazie a Soundreef un po' di Musica italiana è tornata sui social di Meta: ecco di quali artisti e perché non ci sono tutte le loro canzoni. (Team World)

Questa iniziativa rappresenta un importante passo avanti nella protezione della proprietà intellettuale e nella promozione di una fruizione legale dei contenuti. (Tutto.TV)

Ci sono delle ottime novità per la musica su Instagram. Sono ormai passate quasi due settimane da quando la maggior parte dei brani musicali sono stati tolti dal social a causa del mancato accordo tra la SIAE e Meta. (Webboh)

La musica italiana torna su Facebook e Instagram: Meta ha raggiunto un accordo con Soundreef, società che opera nel campo dei diritti d’autore musicali su scala internazionale e rappresenta 43mila autori in tutto il mondo di cui 26mila sono in Italia. (inItalia)