Meta-Soundreef c'è l'accordo. Torna la musica su Facebook e Instagram

ilGiornale.it INTERNO

Gli utenti di Facebook e Instagram possono tirare un sospiro di sollievo. Almeno in parte. Una buona fetta di musica italiana tornerà utilizzabile nei post e nelle storie a partire dalle prossime ore. Soundreef, la maggiore concorrente di Siae, ha trovato un accordo economico con Meta per i diritti di utilizzo delle canzoni italiane sulle due piattaforme social. Negli ultimi giorni per i fruitori di Facebook e Instagram è stato praticamente impossibile aggiungere musica di cantautori e artisti italiani a storie, video e post social. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In seguito al mancato raggiungimento di un accordo con Meta, definito dalla Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE): “Una decisione unilaterale che lascia sconcertati”, a partire dal 27 marzo Soundreef torna a rendere condivisibili una parte dei contenuti musicali. (DireDonna)

“L’industria della musica deve fare fronte comune”, dichiara Davide D’Atri, CEO di Soundreef che in seguito all’intervista rilasciata a La Repubblica si è mosso concretamente per cercare un accordo con Menlo Park (California), sede del colosso Meta e holding delle principali piattaforme social. (DireDonna)

Mediaset, il gruppo di comunicazione italiano guidato da Fedele Confalonieri, ha annunciato di aver raggiunto un accordo con Meta, la società madre di Facebook e Instagram, per la tutela dei diritti d’autore dei contenuti trasmessi sulle sue emittenti. (Tutto.TV)

La musica italiana torna su Facebook e Instagram: Meta ha raggiunto un accordo con Soundreef, società che opera nel campo dei diritti d’autore musicali su scala internazionale e rappresenta 43mila autori in tutto il mondo di cui 26mila sono in Italia. (inItalia)

Un po’ di Musica italiana è tornata su Instagram Grazie a Soundreef un po' di Musica italiana è tornata sui social di Meta: ecco di quali artisti e perché non ci sono tutte le loro canzoni. (Team World)

Ci sono delle ottime novità per la musica su Instagram. Sono ormai passate quasi due settimane da quando la maggior parte dei brani musicali sono stati tolti dal social a causa del mancato accordo tra la SIAE e Meta. (Webboh)