Usa: Biden, se Cina invade Taiwan useremo forza militare

LaPresse ESTERI

Così il presidente americano, Joe Biden, in una conferenza stampa l’incontro con il premier giapponese Fumio Kishida a Tokyo.

“Questo è l’impegno che abbiamo preso”, ha spiegato

(LaPresse/AP) – Gli Stati Uniti risponderebbero militarmente se la Cina invadesse Taiwan.

Tokyo (Giappone), 23 mag.

(LaPresse)

Ne parlano anche altre fonti

Al contrario di quanto accaduto in Ucraina, per Formosa gli Stati Uniti interverrebbero militarmente, ha conferma il presidente americano durante la sua visita in Giappone. Joe Biden non lascia spazio a dubbi sulla risposta ad una eventuale invasione di Taiwan da parte della Cina. (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)

- PECHINO, 23 MAG - Il presidente Joe Biden ha mostrato ottimismo sull'economia Usa affermando che "una recessione non è inevitabile". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La Cina "gioca con il fuoco con tutte le manovre che sta mettendo in atto", ha aggiunto Nel dubbio, il presidente americano Joe Biden ha detto che gli Stati Uniti saranno pronti a difendere Taiwan a livello militare se la Cina tentasse di prendere l'isola (di fatto indipendente, ma che Pechino considera una "provincia ribelle" da "riunificare") con la forza. (Liberoquotidiano.it)

Biden: pronti a usare la forza se la Cina invade Taiwan. Le dichiarazioni del presidente americano fatte a Tokyo. Tokyo, 23 mag. Biden ha fatto queste dichiarazioni in conferenza stampa congiunta con il primo ministro giapponese, Fumio Kishida, con il quale ha avuto un lungo colloquio a Tokyo. (Agenzia askanews)

L'alleanza con il Giappone. Usa e Giappone si impegnano a «lavorare a stretto contatto per affrontare le sfide di sicurezza» Gli Stati Uniti sarebbero pronti a difendere Taiwan a livello militare se Pechino tentasse di prendere con la forza l'isola (di fatto indipendente, ma che Pechino considera una «provincia ribelle» da «riunificare»). (ilgazzettino.it)

Alla domanda della stampa, durante la sua visita in Giappone, se gli Stati Uniti siano disposti a un coinvolgimento militare per difendere Taiwan, il presidente americano ha risposto: "Sì", sottolineando che "questo è l'impegno che abbiamo preso". (Liberoquotidiano.it)