Coronavirus, la Diamond Princess come un lazzaretto, tutti gli errori

Corriere della Sera ESTERI

La situazione. La situazione particolare della nave ne ha fatto il secondo focolaio al mondo per diffusione del coronavirus dopo la Cina.

La sanità pubblica è lo sforzo organizzato della società per prevenire e controllare i problemi che riguardano la società stessa.

Quello che andava fatto era prendere caso per caso e trattarlo in funzione dell’esposizione al virus.

«Il sistema di sanità pubblica che i giapponesi hanno non è in grado di fronteggiare l’emergenza con protocolli e procedure efficaci e scientifiche. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

«L'epidemia di coronavirus non è stata ancora completamente eliminata, ma la situazione va gradualmente migliorando», ha aggiunto il ricercatore. (Il Sole 24 ORE)

Dei 31 nuovi casi, 30 sono a Daegu, a 300 chilometri a Sud-Est di Seul, l’altro è proprio a Seul, secondo una nota del Korea Center for Disease Control and Prevention. E si sono registrati altri tre contagi, portando a cinque in totale le persone risultate positive. (Lettera43)

Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/PrincessCruises. Diamond Princess, sbarcano i passeggeri negativi al Coronavirus. Terminati i 14 giorni di quarantena, sbarcano dalla Diamond Princess i passeggeri risultati negativi al coronavirus. (News Mondo)

Dopo la laurea sono stato chiamato a far parte del Servizio Meteorologico Regionale dell'Emilia-Romagna(SMR), poi inserito nell'Arpa (ora Arpae-ER) di quella regione. Poi, da settembre di quell'anno, sono a Roma, presso il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, dove coordino il Centro Funzionale Centrale. (Giornale della Protezione civile)

Due passeggeri contagiati sono morti. YOKOHAMA – Due persone contagiate dal coronavirus a bordo della Diamond Princess, la nave da crociera bloccata da oltre due settimane a Yokohama, sono decedute: lo riferisce la tv pubblica nipponica NHK. (Quotidiano online)

Sono stati registrati 13 nuovi contagi da Coronavirus sulla Diamond Princess, la nave da crociera ferma nel porto di Yokohama: lo ha confermato il ministero della salute giapponese, a seguito di altri 52 test. (Meteo Web)