Bond, la crisi degli At1 contagia due banche tedesche che finanziano immobili e un fondo pensione

Milano Finanza ECONOMIA

Due banche tedesche che finanziano progetti immobiliari e infrastrutture hanno annunciato di non esercitare il richiamo sui propri bond At1 (un fatto raro) dopo la cancellazione di 16 miliardi di debito subordinato di Credit Suisse da parte del governo svizzero. Che cosa accade ora (Milano Finanza)

Su altre fonti

Progetto che inizialmente sembrava essersi arenato dopo pochi giorni ma che negli ultimi mesi sembra essere rinato con alcuni sostanziali cambiamenti. Il presidente della Liga Javier Tebas è tornato a parlare della Superlega e dei club fondatori di quest’ultima con parole amare e criticando aspramente il progetto di cui è stata ideatrice anche la Juventus con l’ex presidente Andrea Agnelli ad aprile 2020. (SpazioJ)

La completa svalutazione da parte delle autorità svizzere delledinon è considerata da Fitch Ratings come un modello di gestione della crisi globale per le banche in difficoltà, madei termini contrattuali degli bond ibridi esistenti e potrebbeaggiustati per il rischio e minori emissioni. (Finanza Repubblica)

La cancellazione delle obbligazioni AT1 di Credit Suisse, per quanto prevista dal contratto, è stato un duro colpo per la serietà della Svizzera e del suo sistema creditizio. Ad esempio Mark Dowding, chief investment officer di RBC BlueBay riportato da Zerohedge, che deteneva obbligazioni Credit Suisse AT1, ha dichiarato che la Svizzera “assomiglia sempre più a una repubblica delle banane”. (Scenari Economici)

Si conferma poi in tale convinzione leggendo sui giornali che “a essere colpiti sono quasi esclusivamente investitori istituzionali”. Non ha mai comprato suoi titoli e addirittura non gli dice nulla la denominazione At1 (Additional Tier 1) delle obbligazioni azzerate. (Il Fatto Quotidiano)

La fusione fra Ubs e Credit Suisse, annunciata dal governo svizzero, dalla banca centrale (Bns) e dalla Finma, l’autorità sui mercati, diventa un caso politico internazionale. (Milano Finanza)

Dai dividendi ai buyback, dai bond al super euro, dalle cause legali al fattore politico, 6 effetti nelle tasche degli italiani di una strana fusione (Milano Finanza)