Incidenti a Parigi durante un corteo contro la violenza della polizia

AGI - Agenzia Italia ESTERI

Lancio di oggetti dai manifestanti e di lacrimogeni dalla polizia: incidenti a Parigi alla manifestazione contro la violenza della polizia, tornata sotto accusa dopo il nuovo referto sulla morte, nel 2016, del 24enne nero Adama Traorè mentre era in stato d'arresto.

In serata, Assa Traoré, la sorella maggiore di Adama Traore', ha detto alla folla: "Oggi non e' piu' solo la lotta della famiglia Traore', ma di tutti voi (. (AGI - Agenzia Italia)

Su altre fonti

La violenza esplode a Parigi durante la manifestazione per protestare contro la violenza della polizia. Dagli Stati Uniti alla Francia: nella capitale si ricorda la morte di Adama Traoré - Ansa /CorriereTv. (Corriere TV)

In migliaia hanno manifestato davanti al tribunale di Parigi sfidando il divieto della polizia. Poi in serata, il risultato della controperizia: Traoré morì per asfissia, determinata da una “placcaggio ventrale” del gendarme che lo immobilizzava. (L'HuffPost)

03 giugno 2020 1.021 visualizzazioni Link Embed. (La Repubblica)

Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro. In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. (Il Fatto Quotidiano)

Published on Jun 3, 2020. Circa 20mila persone, secondo le stime della prefettura, hanno partecipato alla manifestazione non autorizzata davanti al tribunale di Parigi indetta dal comitato di sostegno alla famiglia di Adama Traorè, afroamericano di 24 anni morto nel 2016 dopo essere stato arrestato in una caserma della Gendarmerie. (La Repubblica)

Gli incidenti sono scoppiati quando alcuni manifestanti - all'inizio erano circa 20'000 nonostante il divieto - hanno lanciato sassi contro la polizia. Cartelli, grida e proteste anche per la morte di George Floyd, la più recente con la stessa modalità, avvenuta qualche giorno fa negli USA e che ha scatenato una miriade di proteste in tutto il Paese. (Ticinonline)