Putin: "Missile 'Sarmat' operativo entro fine anno"

CremonaOggi ESTERI

(Adnkronos) – Il missile balistico intercontinentale ‘Sarmat’ sarà operativo entro la fine dell’anno.

Quanto all’Icbm Sarmat, che sarà dispiegato entro fine anno, Putin ha ricordato che “sono stati effettuati con successo test”.

Putin ha anche spiegato che per la fabbricazione del Sarmat sono state utilizzate “solo unità, componenti e parti” russe

La sua unicità è stata sottolineata in passato dal presidente Putin, secondo il quale il Sarmat “non ha analoghi al mondo”. (CremonaOggi)

La notizia riportata su altri giornali

Il missile balistico intercontinentale Sarmat, di cui due mesi fa Vladimir Putin osservava compiaciuto il test di lancio "perfettamente riuscito" dal cosmodromo di Plesetsk, sul mar Bianco, è considerato il fiore all'occhiello dei nuovi programmi di difesa russi. (Tiscali Notizie)

L’arma, infatti, ha una gittata di 18mila chilometri e quindi è in grado di distruggere un intero paese, confermandosi più potente della bomba che si abbatté su Hiroshima Continua senza sosta la guerra in Ucraina e Putin ha annunciato che entro fine anno sarà pronto il missile balistico Sarmat, un’arma molto potente, che può montare testate atomiche, e che sembra pensato proprio per i paesi nemici. (InvestireOggi.it)

L’RS-28 Sarmat è il primo jolly del Cremlino. Nuove armi per stroncare la resistenza ucraina nell’immediato, ma anche per fronteggiare il blocco occidentale in un testa a testa che si preannuncia piuttosto lungo. (Money.it)

Il missile era stato testato ad aprile e il vettore, secondo il ministero della Difesa, è capace di «penetrare ogni sistema di difesa missilistica esistente o futura» e lo stesso Putin aveva annunciato che darà garanzie di sicurezza alla Russia «contro le attuali minacce» e «farà riflettere coloro che ci stanno minacciando» (La Stampa)

Stando al ministero della Difesa, il Sarmat sarebbe capace di “penetrare ogni sistema di difesa missilistica esistente o futura” Gli Usa in difesa della Lituania: “È un membro della Nato e gli Usa sono al suo fianco”. (OGGI)

Secondo il capo delle forze aero-spaziali russe, Sergeij Surowkin, gli S-500 possono colpire obiettivi anche nello spazio. Secondo il capo dell’agenzia spaziale russa, Dmitrij Rogozin, sarebbero 50 i Sarmat pronti a essere operativi entro la fine del 2022. (Corriere della Sera)