ITA, proseguono assemblee lavoratori. Si prova a ricucire lo strappo

ilmessaggero.it ECONOMIA

Ieri, intanto, dopo lo strappo, si cerca di ricucire.

Intanto, i Commissari straordinari Alitalia in una nota affermano che il valore di base per l'asta sul marchio Alitalia "è il risultato di una perizia effettuata da un professionista terzo e dovuta per legge".

2 Minuti di Lettura. Mercoledì 22 Settembre 2021, 11:00. . . . (Teleborsa) - Proseguono a Fiumicino anche oggi, mercoledì 21 settembre, le assemblee dei lavoratori Alitalia dalle 10 alle 18, dopo la rottura delle scorse ore della trattative con Ita sul contratto da applicare ai dipendenti della nuova compagnia. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

Stipendi in Ita: le differenze con Alitalia. Tra i costi ridotti quelli del personale di volo. Se la passano ancora meglio i piloti di Air France, dove lo stipendio più alto per un comandante si aggira sui 15.000 euro lordi mensili (in Ita -58%), e Lufthansa, con 13.500 euro lordi (in Ita -54%). (Wall Street Italia)

Per la giornata di venerdì sono invece stati confermati 98 voli sui 259 in programma. Oltre un volo su due di Alitalia sarà cancellato nella giornata di venerdì. (leggo.it)

Una protesta indetta dalle sigle di categoria dei sindacati confederali, ai quali si unosce l'Ugl, in risposta alla vicenda del passaggio da Alitalia a Ita. Il gap rispetto a un comandante di Poste, con una retribuzione di 9.900 euro lordi l'anno, è del 37%; a un comandante di Ryanair, 11.500 euro lordi, è del 45%. (IL GIORNO)

Alitalia, venerdì sciopero: cancellato il 62% dei voli. Lavoratori in corteo a Fiumicino

Con Alitalia la busta paga era di 2.582 euro lordi hostess e steward: gli assistenti di volo, sempre considerando le 60 ore di lavoro, arriveranno alla cifra di 1.680 euro lordi. (Money.it)

Gli orari dello sciopero. Lo sciopero è di 24 ore dalla mezzanotte alle 23:59 sia del personale navigante sia degli aeroporti. Oltre ad Alitalia hanno comunicato l’adesione all’agitazione gli staff di Easyjet dalle 13 alle 17, di Volotea dalle 10:01 alle 12. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Hostess e steward, con una media di 60 ore di volo al mese, guadagnerebbero 1.680 euro lordi, rispetto ai 2.582 euro di Alitalia. Se un comandante di Alitalia percepiva all’incirca 12.534 euro per 60 ore di volo mensili, quello di Ita ne riceve esattamente la metà, 6.217 euro lordi. (La Stampa)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr