Mamma Ebe, guaritrice o truffatrice? Morta la santona che spaccò l’Italia

Quotidiano.net INTERNO

Ma la vocazione si esaurì e negli anni Ottanta Mamma Ebe iniziò la sua attività a metà fra l’assistente spirituale e la guaritrice.

di Paolo Morelli SANTARCANGELO (Rimini) Nella sua casa di Sant’Ermete, dove da sette anni viveva in completo ritiro insieme al marito Gabriele Casotto, è spirata Gigliola Ebe Giorgini, più nota come ‘Mamma Ebe’.

Mamma Ebe viene arrestata, va agli arresti domiciliari per via dell’età e delle condizioni di salute, ma i suoi collaboratori continuano a distribuire unguenti e lozioni che molti dicono essere efficaci

Non si sa ancora dove sarà tumulata la salma perché nel cimitero di Sant’Ermete non ci sarebbero loculi disponibili. (Quotidiano.net)

Su altri giornali

Morta la finta guaritrice Mamma Ebe, la "santona" che raggirò centinaia di persone. LAMPORECCHIO - Ebe Giorgini, in arte Mamma Ebe, e' tornata alla Casa del Padre. Nata sulle colline della solatia Romagna, 88 anni fa, Ebe Giorgini sin da giovane capi' quella che sarebbe stata la sua strada. (valdinievoleoggi.it)

Molte le donne che presero Mamma Ebe come unico esempio di vita, allontanandosi dai riferimenti seguiti. Venne proibito ai sacerdoti di frequentare Ebe e di dare i sacramenti a lei e ai suoi adepti (Prima Vercelli)

La signora Giorgini, che non è Mamma Ebe Sì, sì sono un giornalista, ma ero qui per caso, facevo colazione. (LA NAZIONE)

Tra queste strutture, negli anni '80, c'era la Consolata di Borgo d'Ale: quando i carabinieri, nell'aprile del 1984, entrarono nella struttura, scoperchiarono un vero e proprio impero economico che le successive sentenze dei processi ritennero fondato sulla truffa, il falso ideologico, l'esercizio abusivo della professione sanitaria, ma anche il sequestro di persona e i maltrattamenti. (InfoVercelli24.it)

È morta ieri all’età di 88 anni all’ospedale Infermi di Rimini uno dei personaggi più noti e controversi delle cronache giudiziarie di inizio secolo: Gigliola Giorgini, che tutti conoscevano come Mamma Ebe, la santona di Carpineta. (gonews)

Chiesa gremita ieri a Sant’Ermete per ‘Mamma Ebe’. Proprio a Sant’Ermete aveva finito di scontare, agli arresti domiciliari, una condanna per esercizio abusivo della professione medica e associazione a. (il Resto del Carlino)