Bancomat, è allerta in tutta Italia: cosa sta succedendo?

4Fan.it ECONOMIA

Fate parte di quella categoria di persone ignara di tutto, o vi siete già accorti che numerosi Bancomat nella vostra città sono stati rimossi? In entrambi i casi, leggere questo articolo potrà esservi d’aiuto per capire che cosa sta succedendo. Il fenomeno a cui stiamo assistendo prende nome di “debancarizzazione“; e consiste nel fatto che numerose banche stanno rimuovendo le loro filiali fisiche e sportelli di prelevamento. (4Fan.it)

Ne parlano anche altre testate

Come, ormai, molti di voi sapranno, il progresso che sta effettuando la tecnolgia ci sta conducendo sempre più a vele spiegate verso la digitalizzazione totale dei pagamenti. Ad esempio, si combatterebbe una volta e per tutte l’evasione, che, inutile negarlo, rappresenta una grande piaga per l’economia del nostro paese. (4Fan.it)

Moltissimi di voi si saranno già accorti che numerosi sportelli di prelevamento nelle vostre città sono stati rimossi. Sono in pochi, però, a conoscerne le motivazioni. Nelle prossime righe di questo articolo, parliamo di debancarizzazione, un fenomeno che sta colpendo rapidamente tutta l’Italia. (4Fan.it)

Per chi possiede un conto corrente ci sarebbe la storia che riguarda lo stop dei prelievi dagli sportelli bancomat già dal prossimo anno. In realtà la situazione non è proprio così apocalittica perché riguarda soltanto una riduzione del contante che da prelevare ogni giorno ed ogni mese ma non solo questo. (4Fan.it)

Oltre alla soglia massima di uso del contante è importante valutare anche la soglia massima del prelievo. Se vengono superate tali cifre si rischia di incorrere in particolari problemi. L’utilizzo dei contanti o il prelievo degli stessi sono regolamentati da apposite leggi che prevedono degli specifici limiti. (Finanza Rapisarda)

Allo stesso modo, ci siamo più volte soffermati sul fenomeno di debancarizzazione, ossia quello che sta portando numerosi istituti di credito a rimuovere le loro filiali e di conseguenza gli sportelli di prelevamento. (4Fan.it)

Sta di fatto che la rimozione da parte delle banche di numerose filiali e sportelli di prelevamento non è un vento casuale e punta direttamente al solo servizio di home banking. Il fenomeno di debancarizzazione, infatti, è considerato poco rilevante e, nella maggior parte dei casi, non è un evento che interessa particolarmente ai cittadini. (4Fan.it)