Il legame tra igiene orale e insufficienza cardiaca

il Giornale SALUTE

C'è ancora da esplorare sul legame tra igiene orale e malattie cardiovascolari.

Lavarsi bene i denti e per ben tre volte al giorno riduce il rischio di insufficienza cardiaca.

Nel corso della loro osservazione il team di ricerca coreano ha rilevato una sorprendente relazione tra buona igiene orale e protezione cardiaca.

Lavare frequentemente i denti riduce infatti il biofilm sub- gengivale sul quale i batteri trovano terreno fertile per moltiplicarsi e farci ammalare. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Fin da piccoli ci hanno abituati a curare l’igiene orale e lavare i denti rientra nella routine necessaria per il nostro benessere. Sappiamo tutti che lavare i denti è molto importante ma un nuovo studio rivela quanto possa essere benefico per il cuore. (Oltre.tv)

Lavare bene i denti ti salva la vita: una ricerca lo dimostra. Lavare spesso i denti è importante per la nostra igiene orale, ma anche per la salute: è una ricerca approfondita a dimostrarlo. La parodondite, se non trattata dal nostro dentista di fiducia, può portare alla perdita dei denti. (TuttoMotoriWeb.com)

Un giorno ci siamo incontrate e lei, che si era già occupata di narrativa per l’infanzia, mi ha proposto di scrivere un libro sulla prevenzione orale per i più piccoli. (BlogSicilia.it)

(AdnKronos Salute) – Lavare i denti almeno 3 volte al giorno ridurrebbe il rischio di insufficienza cardiaca del 12%. Lavare frequentemente i denti riduce il biofilm sub-gengivale dove prolificano i batteri (Il Dubbio)

Oltre ad avere elogiato la vastità dello studio, Meyre e Conen hanno mossa qualche critica. Lavarsi i denti con regolarità può aiutare il cuore. (Ticinonews.ch)

È quanto suggerisce uno studio sudcoreano, secondo cui chi si lava i denti almeno tre volte al giorno corre un minor rischio di incappare in un’aritmia o in un’insufficienza cardiaca. Stando ai due, sono comunque necessari ulteriori approfondimenti per comprovare il legame fra pulizia dei denti e salute cardiaca. (Corriere del Ticino)