Sicilia, deturpata la Scala dei Turchi: caccia ai vandali

Il Messaggero INTERNO

I tecnici della Soprintendenza hanno stabilito che per colorare di rosso la marna, è stata utilizzata polvere di ossido di ferro.

Quest'ultimo di recente si è dichiarato disposto anche a cedere il bene a condizione che diventi una riserva naturale

Qualcuno ha deturpato con della polvere da intonaco di colore rosso la marna bianca della Scala dei Turchi a Realmonte (Agrigento).

Il promontorio, uno dei luoghi più conosciuti e visitati della Sicilia candidato anche come patrimonio dell'Umanità dell'Unesco, è infatti tutelato da un vincolo paesaggistico. (Il Messaggero)

La notizia riportata su altre testate

Proprio per questo motivo lo sfregio inferto alla Scala dei Turchi, la caratteristica scogliera di marna bianca sul litorale agrigentino, è ancora più odioso. La Scala dei Turchi è infatti sottoposta a vincolo paesaggistico (Ansa)

Non c’è pace per la Scala dei Turchi di Realmonte (Agrigento), ancora una volta danneggiata. «La splendida scogliera di marna bianca della Scala dei Turchi, nell’Agrigentino, attrazione per visitatori di tutto il mondo, è stata vergognosamente deturpata (RagusaOggi)

È grave che la tutela del patrimonio artistico e territoriale non sia ancora vissuto e condiviso da tutti, si confida e si lavori, ognuno per la propria parte, affinché ciò lo diventi" "Dalle immagini - dice una nota - sembrerebbe che l’autore del fatto si sia recato sul sito dal lato spiaggia\mare, cospargendo la marna bianca di polvere rossa. (AgrigentoNotizie)

La Procura ha disposto esami sul materiale e indagini sulle rivendite della zona e della provincia. La polvere da intonaco è una sostanza che si scioglie in acqua per verniciare esterni. (Avvenire)

La Procura ha disposto esami sul materiale e indagini sulle rivendite della zona e della provincia. Qualcuno ha deturpato con della polvere da intonaco di colore rosso la marna bianca della Scala dei Turchi a Realmonte (Agrigento). (Lettera Emme)

Macchie rosse come il sangue hanno invaso diverse parti della marna bianca più famosa al mondo deturpandone l'immagine. Successivamente altri registi hanno seguito la stessa scia: ritroviamo infatti la Scala dei Turchi nel famosissimo "Commissario Montalbano", nei film "In Guerra per Amore" e "Arritmìa" (ilGiornale.it)