Il coronavirus potrebbe ridurre il traffico aereo globale quest'anno di un decennio

DaySicilia24 ECONOMIA

In risposta, decine di compagnie aeree hanno cancellato o ridotto il servizio nella Cina continentale.

Il coronavirus ha ucciso oltre 2.220 persone in tutto il mondo, ad eccezione di otto morti nella Cina continentale.

L’epidemia probabilmente ridurrà il traffico mondiale del 7,7%, il che ha cancellato le previsioni di crescita della IATA e segna la prima riduzione complessiva della domanda dopo la crisi finanziaria globale del 20-24.

L’International Aviation Authority (IATA) giovedì ha avvertito che sarebbe un disastro L’effetto dei virus su richiesta Le compagnie aeree possono costare più di $ 20 miliardi, causando sofferenza ai vettori asiatici. (DaySicilia24)

Ne parlano anche altre fonti

La compagnia di bandiera egiziana aveva sospeso i collegamenti lo scorso 4 febbraio a causa dell’epidemia del nuovo coronavirus. “La decisione è stata adottata in risposta alle richieste di viaggio da e per la Cina”, si legge nel comunicato. (Travelnostop.com)

«Sono tempi difficili per l'industria del trasporto aereo globale. alo complessivo della domanda, riduzione del traffico globale del 4,7%, e perdite fino a 29 miliardi di dollari. (Ticinonline)

«Non sappiamo ancora esattamente come si svilupperà l’epidemia e se seguirà o meno lo stesso profilo della Sars. Iata lancia l’allarme sulle conseguenze che il coronavirus avrà per il trasporto aereo mondiale e mette in evidenza come già ora, il calo di passeggeri nella regione Asia-Pacifico sia del 13%. (L'Agenzia di Viaggi)

Stimiamo che il traffico globale subirà una contrazione del 4,7% e tale scenario si tradurrebbe in una perdita dei ricavi passeggeri di 29,3 miliardi di dollari. Ciò si tradurrebbe in una perdita di entrare di 27,8 miliardi nel 2020 per i vettori della regione Asia Pacifico, la maggior parte a carico dei vettori cinesi (12,8 miliardi). (Trasporti-Italia.com)

[post_title] => Sas cede la partecipazione in Air Greenland al governo della Groenlandia [post_date] => 2019-05-30T10:21:45+00:00 [category] => Array ( [0] => trasporti ) [category_name] => Array ( [0] => Trasporti ) [post_tag] => Array ( ) ) [sort] => Array ( [0] => 1559211705000 ) ) ) E tale scenario si tradurrebbe in una perdita dei ricavi passeggeri di 29,3 miliardi di dollari. (Travel Quotidiano)

L'impatto del Coronavirus infliggerà un duro colpo alle compagnie aeree. Un certo sollievo puo' essere visto nei prezzi del carburante più bassi per alcune compagnie aeree". (AGI - Agenzia Italia)