Domenica 14 novembre è la “giornata blu” per conoscere il diabete

varesenews.it SALUTE

ANCHE I BAMBINI POSSONO AVERE IL DIABETE. Oltre 1 milione di bambini e adolescenti nel mondo hanno il diabete di tipo 1.

Una giornata detta “blu” perchè questo è il colore che contraddistingue la malattia, e blu diventano molti monumenti in tutto il mondo in occasione di questa giornata.

Molto spesso l’esordio del diabete tipo 1 avviene in circostanze drammatiche, che segnano fisicamente e psicologicamente il bambino o ragazzo. (varesenews.it)

Su altri media

Affinché ciò si realizzi sarà promossa una campagna divulgativa per stimolare l’accesso ai vaccini per i pazienti diabetici e a incoraggiare delle nuove linee guida sul tema. Il mancato accesso alla terapia vaccinale determina nei pazienti diabetici gravi rischi, in quanto non sono protetti da infezioni che possono provocare malattie gravi e un aumentato rischio di mortalità”. (IN DIES)

Questa patologia cronica ha numerose conseguenze sull’organismo, ed è un fattore di rischio da non sottovalutare, soprattutto ora che stiamo vivendo l’emergenza Covid. Ecco perché la prevenzione è più importante che mai, in chi soffre di diabete. (Tanta Salute)

Quest'anno è un'edizione speciale perché ricorrono i cento anni dalla intuizione di. Grant Banting. , ricercatore canadese nato proprio il 14 novembre, che per primo ipotizzò di utilizzare estratti pancreatici per la cura del diabete di tipo 1. (Vivere Pescara)

"Siamo lieti di essere stati invitati a prendere parte questa giornata – ha spiegato Sandro Dattilo, presidente della Lega Navale reggina-. Location prescelta, il porto reggino, ospiti della Lega Navale, sezione Reggio Calabria, che ha abbracciato l’iniziativa accompagnando alcuni soci della Diabaino in un viaggio in barca a vela proprio nelle acque dello Stretto di Messina. (ReggioToday)

La persona con diabete che fa prevenzione seguendo le indicazioni dell’equipe, può evitare le complicanze tipiche della malattia. Violi: 'A Reggio circa l'8,1% soffre di diabete'. «Sono cinque milioni le persone con diabete in Italia e 23 mila di loro muoiono. (CityNow)

Affinché ciò si realizzi sarà promossa una campagna divulgativa per stimolare l’accesso ai vaccini per i pazienti diabetici e a incoraggiare delle nuove linee guida sul tema. Spesso mancano linee guida specifiche; quelle della Società Italiana di Diabetologia – SID e dell’Associazione Medici Diabetologi – AMD vengono frequentemente disattese. (insalutenews)