Influenza, dal computer il vaccino contro 88% dei virus

Sky Tg24 SALUTE

Un nuovo vaccino universale contro l'influenza è stato messo a punto grazie all'analisi informatica dei genomi dei virus e a diverse simulazioni al computer. È efficace contro l'88% dei ceppi influenzali in circolazione nel mondo e, quando verrà ... (Sky Tg24)

Ne parlano anche altre fonti

Ma la comunità scientifica si divide. Il nuovo metodo apre la strada a nuovi rimedi anti-virali ad ampio spettro. (Wikipedia)

Sfruttando questa intuizione, i ricercatori facenti capo agli atenei britannici di Astone e Lancaster e all'università Complutense di Madrid hanno deciso di impiegare un software ad hoc per dar vita ad una sorta di vaccino universale realizzato al pc ... (Il Ponente)

Un nuovo vaccino universale contro l'influenza, in grado di proteggere le persone dall'88% dei ceppi di virus finora noti a livello globale. (Wired.it)

Lo studio, tuttavia, non convince parte della comunità scientifica. Il progetto, descritto sulla rivista Bioinformatics, riguarda un nuovo approccio che apre la strada alla possibilità di "progettare" al computer nuove armi contro i virus. (Intelligonews)

"Ogni anno - spiega Derek Gatherer della Lancaster University - scegliamo un ceppo di virus dell'influenza recente per il vaccino, sperando che proteggerà contro i ceppi dell'anno successivo". (ReggioNotizie)

La ... (CittaCorriere)