Migranti della Geo Barents alla Spezia, Ghio, Giannetti e Montefiori (Pd): “Città accoglierà al meglio”

Genova24.it INTERNO

Liguria. "La Spezia e i suoi abitanti accoglieranno nel migliore dei modi i migranti che arriveranno in porto sulla Geo Barents. Sono 130 persone, bambini, neonati, donne e uomini salvati in mare a 1200 chilometri da Spezia, bisognosi di cure, di assistenza, che a causa dell'insensato decreto naufraghi voluto dal governo Meloni - che proprio oggi è all'esame in commissione parlamentare e approderà in aula nei prossimi giorni – devono affrontare 100 ore di navigazione in più in condizioni di salute precarie. (Genova24.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Mentre ci avvicinavamo per aiutare le persone e portarle in salvo, hanno minacciato di sparare”. Il team Msf a bordo della nave ha denunciato di essere stato testimone di quanto accaduto. Allarme dalla Geo Barents su un respingimento di migranti. (LaPresse)

Le autorità italiane hanno assegnato il porto di La Spezia alla Geo Barents, che oggi ha soccorso 69 migranti al largo della Libia. (LA NAZIONE)

In questo caso, tre di loro hanno scelto un percorso alternativo sbarcando sul sito che vi sveleremo nel corso di questo approfondimento. Tre ex tronisti di Uomini e Donne pare che abbiano deciso di seguire le orme di Lucas Peracchi, scegliendo, quindi, di approdare sul noto sito per adulti. (Tutto.TV)

“I porti della Liguria sono a disposizione del Governo, ritengo che sia giusto dare un po’ di respiro ai porti più oberati dal flusso migratorio nel sud del Paese. Siamo a disposizione di Prefetture e autorità di polizia, a cui spettano tutte le operazioni relative all'accoglienza dei migranti, con la nostra Protezione civile e la nostra sanità ove la Prefettura di Spezia ne faccia richiesta. (CittaDellaSpezia)

Ancora un respingimento di persone verso la Libia: la nave Geo Barents, che stava cercando di effettuare un salvataggio, ha documentato l'intervento della Guardia costiera libica, che ha riportato indietro i naufraghi. (Fanpage)

L’imbarcazione della Ong si dirige verso un punto segnalato da Alarm Phone e raccoglie altri 61 migranti. Piantedosi: «I salvataggi sono occasionali, la ricerca sistematica invece fa ripartire i gommoni» La Geo Barents, imbarcazione di Medici senza frontiere, ha raccolto 61 migranti in un terzo salvataggio successivo mentre si dirigeva verso il porto di sbarco assegnato dalle autorità italiane con altri 170 persone già soccorse: La Spezia (Corriere della Sera)