Galantino: sulla trasparenza non è l’anno zero

Avvenire ESTERI

In sostanza, qual è a suo avviso lo stato di salute della trasparenza e della correttezza amministrativa in Vaticano?

Il richiamo del vescovo Nunzio Galantino alla coerenza evangelica - Siciliani. COMMENTA E CONDIVIDI. . . . . . . Monsignor Nunzio Galantino, qual è la genesi di questo motu proprio?

In che rapporto sta questo motu proprio con il Codice degli appalti varato nel 2020?

Detto questo, è ovvio che «le disposizioni sulla trasparenza nella gestione della finanza pubblica», oggetto del motu proprio pubblicato ieri, riguardano chiunque, in Vaticano, ha responsabilità dirette o indirette di gestione. (Avvenire)

Ne parlano anche altre fonti

Con lo scopo di evitare nuovi casi di corruzione che in periodi anche recenti hanno sconvolto il Vaticano, per dirigenti e dipendenti amministrativi previste restrizioni adopra maggiori. (Fanpage.it)

Così su Twitter Papa Francesco in occasione del primo maggio Imploriamo San Giuseppe Lavoratore perché possiamo trovare strade che ci impegnino a dire: nessun giovane, nessuna persona, nessuna famiglia senza lavoro”. (LaPresse)

Don Marco Galante, cappellano in un Covid hospital del padovano, ha confidato a Francesco in una lettera che molti malati offrono la loro sofferenze per le intenzioni del Pontefice. Papa Francesco mi ha detto che non era la mia mamma, ma era il Papa e si è messo a ridere di gusto (Vatican News)

Ma la scelta del Vaticano di inserirlo nel mese di preghiera mariano, è un segno di vicinanza e di riconoscenza della presenza della Vergine in quel luogo. “Medjugorje non è più un luogo sospetto”. «Medjugorje – aveva detto l’inviato del Papa – non è più un luogo “sospetto” (Aleteia IT)

(Foto Siciliani-Gennari/SIR). Abrogata la norma dell’ordinamento giudiziario vaticano per cui solamente la Cassazione, previo assenso dello stesso Pontefice, poteva processare vescovi e cardinali nelle cause penali. (Servizio Informazione Religiosa)

Va detto però che l’Africa, da sola, spende una cifra pari al 2,2% del totale, dunque quasi un ventesimo se rapportata agli Stati Uniti. Le cifre. Quasi 2mila miliardi di dollari - 1981 per la precisione – sono dunque stati utilizzati in spese militari. (Vatican News)