Il paradiso non può essere fiscale: decalogo anti corruzione di papa Francesco | il manifesto

Il Manifesto ESTERI

Inoltre non dovranno «accettare o sollecitare», per sé o per altri, «in ragione o in occasione del proprio ufficio, doni, regali o altre utilità di valore superiore a euro quaranta».

Ma anche nei mesi successivi all’acquisto del palazzo di Sloane Avenue a Londra, al centro di una rete speculativa con base in Segreteria di Stato, i cui contorni devono ancora essere chiariti.

Il provvedimento, firmato il 26 aprile e reso noto ieri dalla sala stampa della Santa sede, fa seguito al restrittivo «codice degli appalti», approvato dal pontefice l’anno scorso. (Il Manifesto)

Su altre testate

Ma la scelta del Vaticano di inserirlo nel mese di preghiera mariano, è un segno di vicinanza e di riconoscenza della presenza della Vergine in quel luogo. “Medjugorje non è più un luogo sospetto”. «Medjugorje – aveva detto l’inviato del Papa – non è più un luogo “sospetto” (Aleteia IT)

Papa Francesco dispone che “nella legge sull’ordinamento giudiziario del 16 marzo 2020, n. CCCLI l’art. (Foto Siciliani-Gennari/SIR). Abrogata la norma dell’ordinamento giudiziario vaticano per cui solamente la Cassazione, previo assenso dello stesso Pontefice, poteva processare vescovi e cardinali nelle cause penali. (Servizio Informazione Religiosa)

Don Marco Galante, cappellano in un Covid hospital del padovano, ha confidato a Francesco in una lettera che molti malati offrono la loro sofferenze per le intenzioni del Pontefice. Papa Francesco mi ha detto che non era la mia mamma, ma era il Papa e si è messo a ridere di gusto (Vatican News)

Va detto però che l’Africa, da sola, spende una cifra pari al 2,2% del totale, dunque quasi un ventesimo se rapportata agli Stati Uniti. Un mondo dove, però, nei dodici mesi dello scorso anno si è investito, e molto, in spese militari, con un aumento pari al +2,6%. (Vatican News)

Così su Twitter Papa Francesco in occasione del primo maggio Imploriamo San Giuseppe Lavoratore perché possiamo trovare strade che ci impegnino a dire: nessun giovane, nessuna persona, nessuna famiglia senza lavoro”. (LaPresse)

Detto questo, è ovvio che «le disposizioni sulla trasparenza nella gestione della finanza pubblica», oggetto del motu proprio pubblicato ieri, riguardano chiunque, in Vaticano, ha responsabilità dirette o indirette di gestione. (Avvenire)