Ecco il Data center del Centro Meteo Europeo al Tecnopolo | VIDEO

BolognaToday ECONOMIA

Nel giugno 2017, a seguito di una gara internazionale, i rappresentanti di tutti gli Stati membri hanno approvato la proposta del Governo italiano e della Regione Emilia-Romagna di ospitare il nuovo Data center a Bologna

Il cuore tecnologico del Centro Meteo Europeo è solo la prima delle infrastrutture che troveranno sede al Tecnopolo di Bologna.

Di cosa si tratta. Il nuovo Data center del Centro Meteo Europeo Ecmwf, all’interno del Tecnopolo bolognese, ospita il nuovo sistema di supercomputer Atos ed entrerà in funzione a metà del 2022. (BolognaToday)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il taglio del nastro del nuovo Data Center del Centro Meteo Europeo (Foto: ECMWF). Nel giugno 2017, a seguito di una gara internazionale, i rappresentanti di tutti gli Stati membri hanno approvato la proposta del Governo italiano e della Regione Emilia-Romagna, sostenuta anche dall'Università di Bologna, di ospitare il nuovo Data center a Bologna. (UniboMagazine)

L'Ecmwf sarà così in grado di scattare "fotografie" delle previsioni meteo sempre più nitide e tempestive per le decine di Paesi europei membri. Taglio del nastro a Bologna per il nuovo data center del Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (European Center for Medium-range Weather Forecasts - Ecmwf). (Giornale di Sicilia)

Il contratto siglato nel dicembre 2019 dal Centro meteo europeo con Atos, multinazionale informatica francese che produce questi titani del digitale, vale 80 milioni di euro in quattro anni (Corriere della Sera)

Lo scorso 14 settembre è stato inaugurato a Bologna il nuovo Data center del Centro Meteo Europeo dell’ECMWF, il Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine. Inaugurato a Bologna il più grande Centro meteo d’Europa per previsioni meteo sempre più precise e prevenire maltempi estremi. (Ck12 Giornale)

Tecnopolo di Bologna, attivo nuovo Data center Centro meteo europeo. E’ stato inaugurato oggi a Bologna il nuovo Data center del Centro Meteo Europeo Ecmwf, all’interno del Tecnopolo bolognese, che ospita il nuovo sistema di supercomputer Atos e che entrerà in funzione a metà del 2022. (24Emilia)

«Mentre apriamo formalmente il nuovo data center Ecmwf a Bologna, è difficile trovare le parole per esprimere non solo quanto siamo grati, ma anche quanto siamo impressionati di fronte a ciò che è stato raggiunto qui. (Il NordEst Quotidiano)