Ecco il Data center del Centro Meteo Europeo al Tecnopolo | VIDEO

Ecco il Data center del Centro Meteo Europeo al Tecnopolo | VIDEO
BolognaToday ECONOMIA

Nel giugno 2017, a seguito di una gara internazionale, i rappresentanti di tutti gli Stati membri hanno approvato la proposta del Governo italiano e della Regione Emilia-Romagna di ospitare il nuovo Data center a Bologna

Il cuore tecnologico del Centro Meteo Europeo è solo la prima delle infrastrutture che troveranno sede al Tecnopolo di Bologna.

Di cosa si tratta. Il nuovo Data center del Centro Meteo Europeo Ecmwf, all’interno del Tecnopolo bolognese, ospita il nuovo sistema di supercomputer Atos ed entrerà in funzione a metà del 2022. (BolognaToday)

Se ne è parlato anche su altre testate

Taglio del nastro a Bologna per il nuovo data center del Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (European Center for Medium-range Weather Forecasts - Ecmwf). L'Ecmwf sarà così in grado di scattare "fotografie" delle previsioni meteo sempre più nitide e tempestive per le decine di Paesi europei membri. (Giornale di Sicilia)

Il contratto siglato nel dicembre 2019 dal Centro meteo europeo con Atos, multinazionale informatica francese che produce questi titani del digitale, vale 80 milioni di euro in quattro anni (Corriere della Sera)

Il Centro accoglie anche uno dei più grandi archivi di dati numerici sulle previsioni meteorologiche al mondo Il Tecnopolo bolognese. Sono in corso attualmente test operativi e di affidabilità: fino a maggio lavorerà in sinergia con il centro di Reading, dove ECMWF ha la sede. (HDblog)

Transizione digitale e ambiente, inaugurato al Tecnopolo di Bologna il Data center del Centro Meteo Europeo

L’Ecmwf sarà così in grado di scattare “fotografie” delle previsioni meteo sempre più nitide e tempestive per le decine di paesi europei membri. I nostri legami con l’Italia sono sempre stati forti e l’Italia è sempre stata ed è un attore chiave nel nostro Consiglio degli Stati membri – ha detto Florence Rabier, direttore generale Ecmwf -. (Notiziario Finanziario)

Bologna. – Taglio del nastro oggi a Bologna per il nuovo data center del Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine. (Bologna in diretta)

Nel giugno 2017, a seguito di una gara internazionale, i rappresentanti di tutti gli Stati membri hanno approvato la proposta del Governo italiano e della Regione Emilia-Romagna di ospitare il nuovo Data center a Bologna (Regione Emilia Romagna)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr