Caro benzina, il Cav: "Intervenga l'Ue sulle accise"

ilGiornale.it INTERNO

Il conflitto in Ucraina sta aggravando la crisi energetica e dei carburanti.

Una situazione che rischia di minare i tentativi di ripresa dell'economia, che stava provando ad avere un rimbalzo dopo la pandemia.

I prezzi della benzina e del gasolio hanno raggiunto record storici in Unione europea.

Come fa notare Silvio Berlusconi, " la tassazione italiana pesa per la metà del prezzo totale a litro, con un’accisa di 63 centesimi sul gasolio e 73 sulla benzina

I rincari si fanno sentire nelle tasche degli italiani, che iniziano a subire l'aumento dei costi al pari delle aziende. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri media

ma per fortuna il lavoro non ci manca, e comunque è più del normale", dicono mostrando le code per benzina e diesel. Come dire, un terzo in meno del resto d'Italia. (La Repubblica)

Il fattore fiscale. Pur pesando meno sul costo del gasolio, rispetto alla benzina, la parte fiscale ha finito per penalizzare nelle ultime settimane il costo del diesel. Se non ci fosse questa voce e se si eliminassero le accise, per un litro di benzina e gasolio si spenderebbe meno di un euro (L'Unione Sarda.it)

Se non si incide su questi meccanismo di formazione dei prezzi, qualsiasi intervento su accise della benzina o su oneri di sistema per gas e luce serve a poco. Il prezzo della benzina, infatti, non discende direttamente da quello del petrolio. (Visione Tv)

Costo della Benzina e prezzo del petrolio: come sono collegati e quanto pesano le accise di Flavio Bini. (ansa). Il carburante reagisce più lentamente agli shock che caratterizzano le quotazioni del greggio. (la Repubblica)

Al netto dei trasporti marittimi, la maggioranza di questi carburanti di derivazione petrolifera (84%) viene utilizzata per il trasporto stradale, che costituisce la principale modalità di trasporto merci in Italia. (Adnkronos)

Su una quindicina di rilevamenti due sono le osservazioni: ne’ il diesel, ne’ la benzina scendono mai sotto quota 2 euro, anzi, a voler essere ancora più precisi nemmeno sotto quota 2,1. Andando alla scoperta di quelli che sono i prezzi del giorno nei distributori del centro città e dell’immediata periferia quello che si può notare è un sottilissimo arretramento dei prezzi. (LA NAZIONE)