Afghanistan, a Doha primo incontro Usa-talebani dopo il ritiro dal Paese

Corriere della Sera ESTERI

Una delegazione statunitense terrà colloqui con i rappresentanti dei talebani nel weekend a Doha, in Qatar.

Le due parti sono rimaste in contatto da quando i talebani hanno ripreso il controllo dell’Afghanistan ad agosto.

Il portavoce del Dipartimento di Stato: «Faremo pressioni per far rispettare i diritti della popolazione». Usa e talebani sono pronti a dialogare.

Sarà inoltre affrontata la questione della sicurezza dei cittadini statunitensi e degli alleati afgani che desiderano lasciare il paese

La delegazione statunitense includerà rappresentanti del Dipartimento di Stato, dell’Usaid, l’Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale, e dell’intelligence. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

(Adnkronos) - "Non so quale sia la natura esatta del rapporto tra il governo talebano e l'Isis, l'impressione è che non siano veramente tanto amici. Dovremmo capire meglio cosa sta accadendo". (LiberoQuotidiano.it)

esteri. Al vertice non parteciperanno ne Putin ne Xi Jinping, due dei protagonisti fondamentali per il ruolo che esercitano negli equilibri della regione. (TG La7)

Sono oltre due milioni le ragazze afghane cui oggi viene negato l’accesso al sistema educativo in Afghanistan, dopo che i talebani hanno vietato loro la presenza a scuola a partire dalla secondaria. «Sono particolarmente allarmato nel vedere le promesse fatte alle donne e alle ragazze afghane dai talebani che vengono tradite. (Corriere del Ticino)

Alcuni dei diritti fino ad allora riconosciuti alle donne vennero presto rimossi: l’adulterio divenne punibile con la lapidazione mentre il velo divenne nuovamente obbligatorio. Molte donne vennero giustiziate per adulterio (Ticinonline)

Con queste parole il ministro degli Esteri del governo nominato dai talebani, Amir Khan Muttaqi, ha confermato il buon andamento dei colloqui di Doha, durante i quali rappresentanti dell'Emirato Islamico hanno incontrato una delegazione Usa. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

“L’Unicef continuerà a sostenere la piena realizzazione dei diritti delle ragazze e delle donne in Afghanistan" e "ribadisce che le donne e le ragazze sono vitali per il futuro dell’Afghanistan”, ha dichiarato Salam Al-Janabi dell’Unicef, in occasione della Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze Inoltre, aggiunge il sito della tv afghana, anche più della metà delle bambine non ha accesso all’educazione primaria, pur se non esiste un divieto formale. (laRegione)