L'Ucraina spara sui russi "Cessate il fuoco violato"

ilGiornale.it ESTERI

Sono riprese le ostilità nell'est ucraino conteso fra Kiev e Mosca.

Un simile scenario, ha spiegato Peskov, farebbe aumentare la tensione spingendo la Russia «ad adottare misure aggiuntive per garantire la propria sicurezza»

Venerdì scorso il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato Mosca di concentrare le truppe sul confine fra i due paesi.

Almeno 16 colpi di artiglieria da 120 millimetri sarebbero stati esplosi dalle forze regolari di Kiev fuori dall'abitato di Kalynove-Borshchevate. (ilGiornale.it)

La notizia riportata su altre testate

Lo ha scritto su Twitter il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, oggi in visita ad Ankara insieme alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. (LaPresse) – Con la Turchia “È necessaria una prolungata de-escalation per sviluppare un’agenda più costruttiva”. (LaPresse)

Un soldato di Kiev è stato ucciso a causa di un ordigno esplosivo sconosciuto, probabilmente una mina, vicino alla località di Shumy.Lo riferiscono fonti della Difesa dell’ Ucraina.La Russia continua intanto a posizionare militari (secondo il Pentagono sono circa 4.000) e mezzi ai confini della nazione governata da Kiev. (PPN - Prima Pagina News)

“Penso che la questione più importante sia la riattivazione dell’accordo firmato nel 2008 per la Libia in tutti i suoi aspetti”, ha sollecitato Dadaiba. La visita del premier insieme al ministro degli Esteri Luigi Di Maio. (LaPresse)

Il portavoce della milizia, Yakov Osadchy ha detto che le unità della Lpr “per garantire la sicurezza della popolazione civile della repubblica, sono state costrette a rispondere al fuoco con armi che non sono proibite dagli accordi di Minsk contro le posizioni nemiche utilizzate per l’attacco”. (Imola Oggi)

Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dall’agenzia russa Sputnik, dopo che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto di accelerare il piano di adesione di Kiev all’Alleanza atlantica per dare un segnale alla Russia (LaPresse) – L’adesione dell’Ucraina alla Nato “non farebbe altro che esacerbare i problemi già esistenti, dal momento che i residenti delle repubbliche autoproclamate nel Donbass vedono questa come una prospettiva profondamente inaccettabile”. (LaPresse)

Ripeto quello che ho detto: tra la guerra e gli omicidi, non staremo qui in silenzio mentre la nostra gente viene uccisa. "Non porteremo mai la guerra nel Donbass. (PPN - Prima Pagina News)