Corea del Nord, missile intercontinentale lanciato verso il Giappone. Tokyo: «Un atto di violenza»

ilgazzettino.it ESTERI

Tensione in Giappone per l'ennesimo lancio da parte della Corea del Nord di un missile balistico nel Mar del Giappone. Si tratta del secondo test missilistico nordcoreano in pochi giorni: la notizia è dall'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap e anche la Guardia costiera giapponese l'ha confermata. Potrebbe trattarsi di un modello intercontinentale fra i più potenti quindi fra quelli lanciati in questi anni dal regime di Kim Jong-un: le autorità delle prefetture di Hokkaido e Aomori, nel nord del Giappone, hanno allertato la popolazione utilizzando un protocollo che prevede l'uso di rifugi pubblici. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altre fonti

– Tornano i missili di Kim Jong-un. La Corea del Nord ha lanciato un missile non identificato (forse un Icbm, un missile balistico intercontinentale) che avrebbe sorvolato il Giappone. (Il Primato Nazionale)

L'iniziativa del Nord, quando i suoi media ufficiali non danno notizia del leader Kim Jong-un da oltre tre settimane, è maturata con le esercitazioni militari condotte da Usa, Corea del Sud e Giappone, e dopo la visita della vicepresidente americana Kamala Harris a Tokyo e a Seul, facendo ipotizzare che la mossa dello Stato eremita possa avere lo scopo di reazione politica. (ilmessaggero.it)

Nord Corea, il premier giapponese condanna il lancio di missili 04 ottobre 2022 (Il Sole 24 ORE)

La Russia alza la voce e minaccia l'attacco atomico, mentre a Est gli alleati di Putin gonfiano il petto e provocano rischiando l'escalation. Le persone sono state cotrette a rifugiarsi in casa, mentre in strada si faceva largo il suono delle sirene d'allarme. (leggo.it)

a a (Corriere dell'Umbria)

L’escalation Dopo il lancio il governo nipponico ha emesso un avviso chiedendo ad alcuni residenti di due regioni settentrionali del Paese di evacuare e di recarsi nei rifugi (LaC news24)